Comunicati

Pianificazione e comunicazione: due capisaldi per una logistica efficiente

“Ma gli autotrasportatori adottano facilmente i sistemi di booking come Load Manager?”

In situazioni complesse, come quelle che solitamente deve affrontare chi opera nel settore logistico, è facile intuire che una delle variabili che non può essere di certo tralasciata è la relazione con i propri stakeholder.

Il piazzale logistico, per sua natura, è un luogo in cui si concretizzano numerose relazioni e forme di collaborazione, le quali però possono culminare in disefficienze ed insoddisfazione.

Questo è evidente quando, ad esempio, un magazzino è incerto relativamente all’orario di arrivo di uno o più mezzi e sostiene carichi di lavoro imprevedibili, con fasce orarie scariche ed altre sovraccariche. Allo stesso modo, si manifesta un’inefficienza e un malcontento quando l’autotrasportatore o il corriere è obbligato a sostare in prossimità o nel piazzale logistico per ore (da uno studio di Federtrasporti pubblicato in febbraio 2022 si afferma che, mediamente, un autista trascorre 4h35 in attesa del carico/scarico).

Load Manager, sistema di pianificazione delle attività di carico e scarico, permette di incidere positivamente sulla comunicazione tra gli attori che cooperano nel piazzale al fine di ristabilire un equilibrio tra le parti.

I corrieri rispettano maggiormente gli orari stabiliti perché hanno compreso che non devono più fare file arrivando nel loro slot dedicato. Questo ha giovato tanto e il momento da quando il mezzo entra nel piazzale a quando viene scaricato si è velocizzato”: è quanto ha sostenuto un’azienda cliente leader in Italia nella distribuzione di prodotti farmaceutici.

Tale risultato incentiva un atteggiamento favorevole e ben predisposto da parte degli autotrasportatori, motivati dal beneficio che essi stessi traggono dalla maggiore efficienza che la pianificazione è in grado di fornire.

Da uno studio interno, basato su un campione di 500 utenze, emerge che il 74% degli utilizzatori di Load Manager valutano la loro esperienza ottima e consiglierebbero a soggetti terzi l’adozione di tale sistema. Ciò è sicuramente sostenuto anche dal fatto che nel 90% dei casi la piattaforma è stata in grado di proporre slot di prenotazione capaci di soddisfare contemporaneamente i bisogni dell’utente e del magazzino, garantendo una riduzione dei tempi di attesa e di evasione che supera anche il 40%.

Load Manager permette di innovare la gestione e il monitoraggio del piazzale, rendendo routinarie e più semplici attività che fino ad oggi possono generare ostacoli operativi e barriere alla comunicazione.

Contatti di Load Manager

Sito web: loadmanager.cloud
E-mail: support@loadmanager.cloud

Load Manager. Pianificazione e comunicazione: due capisaldi per una logistica efficiente
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI