“Ma gli autotrasportatori adottano facilmente i sistemi di booking come Load Manager?”
In situazioni complesse, come quelle che solitamente deve affrontare chi opera nel settore logistico, è facile intuire che una delle variabili che non può essere di certo tralasciata è la relazione con i propri stakeholder.
Il piazzale logistico, per sua natura, è un luogo in cui si concretizzano numerose relazioni e forme di collaborazione, le quali però possono culminare in disefficienze ed insoddisfazione.
Questo è evidente quando, ad esempio, un magazzino è incerto relativamente all’orario di arrivo di uno o più mezzi e sostiene carichi di lavoro imprevedibili, con fasce orarie scariche ed altre sovraccariche. Allo stesso modo, si manifesta un’inefficienza e un malcontento quando l’autotrasportatore o il corriere è obbligato a sostare in prossimità o nel piazzale logistico per ore (da uno studio di Federtrasporti pubblicato in febbraio 2022 si afferma che, mediamente, un autista trascorre 4h35 in attesa del carico/scarico).
Load Manager, sistema di pianificazione delle attività di carico e scarico, permette di incidere positivamente sulla comunicazione tra gli attori che cooperano nel piazzale al fine di ristabilire un equilibrio tra le parti.
“I corrieri rispettano maggiormente gli orari stabiliti perché hanno compreso che non devono più fare file arrivando nel loro slot dedicato. Questo ha giovato tanto e il momento da quando il mezzo entra nel piazzale a quando viene scaricato si è velocizzato”: è quanto ha sostenuto un’azienda cliente leader in Italia nella distribuzione di prodotti farmaceutici.
Tale risultato incentiva un atteggiamento favorevole e ben predisposto da parte degli autotrasportatori, motivati dal beneficio che essi stessi traggono dalla maggiore efficienza che la pianificazione è in grado di fornire.
Da uno studio interno, basato su un campione di 500 utenze, emerge che il 74% degli utilizzatori di Load Manager valutano la loro esperienza ottima e consiglierebbero a soggetti terzi l’adozione di tale sistema. Ciò è sicuramente sostenuto anche dal fatto che nel 90% dei casi la piattaforma è stata in grado di proporre slot di prenotazione capaci di soddisfare contemporaneamente i bisogni dell’utente e del magazzino, garantendo una riduzione dei tempi di attesa e di evasione che supera anche il 40%.
Load Manager permette di innovare la gestione e il monitoraggio del piazzale, rendendo routinarie e più semplici attività che fino ad oggi possono generare ostacoli operativi e barriere alla comunicazione.
Contatti di Load Manager
Sito web: loadmanager.cloud
E-mail: support@loadmanager.cloud