Comunicati

Processi trasparenti ed efficienti nel trasferimento e ricevimento delle merci

La ricezione della merce è confermata, ma il pacco non si trova: questo scenario comporta spreco di tempo ed energia, interruzione dei flussi di lavoro e costi aggiuntivi. La nostra risposta: trasparenza completa e in tempo reale nella ricezione delle merci, grazie alla soluzione all-in-one di SICK. Basata su una piattaforma digitale per  raccolta, elaborazione e preparazione dei dati relativi ai colli, utilizza tecnologie all’avanguardia per gestire in modo affidabile anche il traffico di spedizioni più intenso. La soluzione è personalizzabile e facilmente integrabile nei sistemi di movimentazione e smistamento dei clienti.

Quando la merce viene scaricata dal veicolo sulle unità di carico, i dipendenti scansionano ogni pacco, assicurandosi che venga registrato nel sistema di ricezione; così chi è in attesa di spedizioni urgenti viene informato al più presto. Le spedizioni non pagate possono essere smistate per il trattamento doganale subito dopo la scansione, senza doverle recuperare dal magazzino in seguito. Lo stesso vale per resi e  riparazioni, che possono essere registrati e resi disponibili rapidamente. La soluzione può essere combinata con il sistema di localizzazione indoor di SICK, che offre dati di posizionamento precisi e consente di convalidare le posizioni di stoccaggio.

Una soluzione automatizzata e all-in-one per il ricevimento merci ha un buon ritorno dell’investimento a partire da livelli di traffico compresi tra 150 e 300 colli. Si tratta di un sistema di rampe e nastri trasportatori nell’area ricevimento merci, di un portale scanner come sistema di identificazione fisso, che registra automaticamente tutte le spedizioni in arrivo, e di una linea di smistamento. Di norma è l’autista a mettere i colli sul nastro trasportatore, consentendo di usare il proprio personale efficientemente. Alla linea possono essere aggiunte stazioni per la misurazione di peso e volume dei colli, attività che, in caso di registrazione manuale dei colli, comporterebbero un maggior lavoro per i dipendenti. Questi dati aggiuntivi migliorano la trasparenza sul numero di spedizioni effettivamente arrivate al ricevimento merci e offrono informazioni preziose come base, e.g., per  trattative contrattuali con fornitori di servizi di spedizione, per  discrepanze relative a singole spedizioni, per garantire che le spedizioni siano consegnate nella loro interezza e per la liquidazione dei reclami.

SICK in Italia e nel mondo

SICK S.p.A., filiale italiana di SICK AG, ha sede a Vimodrone (MI). La società, che nasce nel 1996 e conta oggi un team di 140 persone, dispone di una struttura organizzativa qualificata e competente, composta da venditori dislocati su tutto il territorio nazionale, agenzie, tecnici e specialisti di prodotto dedicati a supportare le esigenze del cliente. Una fitta rete di distributori locali e integratori di sistema è inoltre in grado di offrire servizi di valutazione, fornitura e assistenza.
SICK è un’azienda leader nel mondo che fornisce soluzioni basate su sensori per applicazioni industriali. L’azienda, fondata nel 1946 dall’ingegner Erwin Sick con sede a Waldkirch, in Brisgovia, vicino a Friburgo, è uno dei leader del mercato tecnologico ed è presente in tutto il mondo con 60 filiali e partecipazioni nonché numerose agenzie di rappresentanza. SICK conta più di 12.000 dipendenti in tutto il mondo e introiti consolidati per oltre 2,3 miliardi di euro nell’anno fiscale 2023. Maggiori informazioni su SICK sono contenute nel sito Internet www.sick.com.

Processi trasparenti ed efficienti nel trasferimento e ricevimento delle merci - Sick
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI