Comunicati

SAVOYE: le soluzioni di picking flessibili e scalabili per il retail

“Il mondo del retail sta sviluppando soluzioni di prossimità sempre più vicine o all’interno delle principali aree urbane con il conseguente riutilizzo di edifici preesistenti. Spesso si tratta di strutture con forti vincoli strutturali e proprio per questo motivo proponiamo Haipick quando pensiamo ai magazzini del futuro. Il sistema è completamente adattabile e scalabile ed è in grado di rispondere alle richieste di un mercato sempre più dinamico”, dichiara Massimo Cecchinato, Managing Director Savoye Italia.

HAIPICK di SAVOYE è la nuova tecnologia di stoccaggio flessibile e facilmente scalabile per carichi leggeri in grado di rispondere alle nuove necessità del mercato, indipendentemente dal numero delle referenze o dalle dimensioni del magazzino. Si basa su robot autonomi per la gestione delle casse e si integra nei processi di picking goods-to-person.

I robot eseguono in autonomia tutte le operazioni tra le postazioni di lavoro e gli scaffali dove sono stoccati i prodotti. I percorsi dei robot sono ottimizzati per favorire il percorso più breve e per raggruppare le referenze stoccate negli scaffali; tutte le referenze sono sempre accessibili da ciascun robot, rendendo HAIPICK una soluzione molto vantaggiosa ed efficace; infatti, la variabilità della classe di rotazione degli articoli (stagionalità, promo, etc.) non incide sulle performance del sistema. Il tutto con un consumo minimo di energia.

Il sistema a scaffali si adatta perfettamente per un utilizzo all’interno di strutture preesistenti con altezze fino a 10 m e per lo stoccaggio in singola o doppia profondità di scatole, vassoi o cassette.

Per iniziare a portare l’automazione nel proprio lavoro e realizzare il proprio magazzino del futuro è sufficiente definire le dimensioni dell’impianto in base all’area disponibile e in completa libertà per quanto riguarda la geometria del suo ingombro.

La soluzione HAIPICK di SAVOYE si evolve in base alla crescita delle esigenze di produzione. Si possono facilmente aggiungere robot per aumentare il flusso e scaffalature per espandere l’offerta di prodotti, tutto con il minimo impatto sul funzionamento del sistema e della quotidianità del lavoro.

I robot possono trasportare fino a otto cassette simultaneamente per ciascun ciclo, il che consente di completare il maggior numero possibile di operazioni di picking e posizionamento per singola missione attraverso il magazzino.

“Con scaffalature facili da assemblare e robot facilmente configurabili, i sistemi possono essere installati in loco in meno di cinque settimane. Ciò rende HAIPICK di SAVOYE una soluzione ideale per sostituire rapidamente un processo di prelievo tradizionale, aumentare l’efficienza e ridurre i requisiti dell’area di stoccaggio del prelievo”.

Aggiunge Massimo Cecchinato, Managing Director Savoye Italia

SAVOYE associa l’innovazione robotica all’intelligenza umana e offre ciò che conta al giorno d’oggi: soddisfare i propri clienti (dalle PMI ai grandi gruppi), ridurre i costi logistici e migliorare le prestazioni della propria supply chain in tutto il mondo.

In qualità di protagonista internazionale della supply chain, SAVOYE è organizzata in tre business unit: SAVOYE North America negli Stati Uniti, SAVOYE Asia in Cina e nel Sud-est asiatico e SAVOYE EMEA in Europa, Marocco e Medio Oriente.

SAVOYE impiega attualmente 860 persone in tutto il mondo e ha generato ricavi per 191 milioni di euro nel 2021.

Segui le novità su: https://www.linkedin.com/company/savoye/

Massimo Cecchinato di Savoye
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI