Comunicati

Shopfloor scheduling: come fornire visibilità e reattività alla Supply Chain

L’ecosistema della Supply Chain è costantemente messo sotto pressione da nuove e impreviste barriere che incidono sulla produttività e sui profitti.

Per le aziende, a rischio vulnerabilità, le sfide aumentano:

  1. Maggiore velocità e affidabilità nella consegna sono diventate aspettative standard dei clienti. Alle aziende resta perciò il compito di gestire i tempi di consegna, con ritardi imprevisti sempre più frequenti.
  2. L’aumento della complessità delle attuali value chain richiede una migliore orchestrazione delle attività, il che significa poter avere una visibilità end-to-end e informazioni utili dettagliate per garantire ciò che conta di più, la soddisfazione del cliente.
  3. Non solo capacità di reazione, ma anche capacità di previsione. Punti chiave per essere resilienti, reattivi e garantire l’efficacia dei flussi.

Questi problemi possono variare in gravità e complessità, ma il fattore comune è che tutti richiedono un’attenzione diretta e una risposta rapida dalla Supply Chain e da chi gestisce le operazioni.

Diventa perciò essenziale una programmazione efficace ed efficiente: gli schedulatori di produzione, consentono di ottimizzare l’utilizzo delle capacità, la sequenza e la configurazione degli ordini e garantiscono la visibilità in tempo reale di quello che avviene in produzione e dell’ordine futuro. Questo aiuta i planner a risparmiare tempo, fornendo contestualmente una maggiore agilità nel rispettare le scadenze date dai clienti.

Con la nostra piattaforma nativamente integrata, d-one, è possibile gestire la Supply Chain in modalità end-to-end, ossia completamente connessa. 

I suoi algoritmi e analisi avanzate consentono l’ottimizzazione della sequenza degli ordini, un processo decisionale rapido e coerente, il rilevamento precoce dei problemi e la trasparenza nelle operazioni. Collegando dati e processi, l’IoT di d-one consentirà un monitoraggio più affidabile tra gli attori coinvolti nelle operazioni per rilevare i problemi in anticipo e prevenire le interruzioni.

Lo Shopfloor Scheduler di d-one supporta la creazione di un piano di produzione dettagliato e ottimizzato: è il punto di comunicazione centralizzato tra i team di pianificazione e quelli di produzione e gestisce le sequenze di produzione ottimizzate per macchina, considerando i vincoli e le capacità di fabbrica. Tra le sue caratteristiche principali:

  • Gantt grafico con colori 
  • Clear to Build integrato
  • Ottimizzazione della sequenza degli ordini
  • Gestione del calendario e della capacità con più varianti
  • Dati di produzione integrati in tempo reale
  • Automazione di processo
  • Piena integrazione con la maggior parte dei sistemi ERP in uso

Implementando lo Shopfloor Scheduler di d-one si potrà beneficiare di una source of truth centralizzata per allineare tutti sul miglior piano di produzione possibile, garantendo sia aggiornamenti in tempo reale sullo stato di avanzamento per modifiche rapide quando necessario, sia un migliore sfruttamento della capacità del plant, permettendo un rapido processo decisionale.

I principali vantaggi misurati dai nostri clienti sono:

  • Miglioramento del livello del servizio clienti del 25%
  • Ottimizzazione dell’utilizzo della capacità del 20%
  • Riduzione dei tempi di consegna del 15%
  • Aumento della produttività degli impianti di produzione fino al 10% anno su anno

d-one permette alle aziende di creare un vantaggio competitivo tramite processi end-to-end che garantiscono trasparenza, favoriscono l’efficienza e ottimizzano i collegamenti.

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI