Appuntamento il 22 e 23 marzo a Lazise (Verona).
Il digital twin in ambito produttivo: risparmi fino al 40% in termini energetici.
Siemens conferma la sua presenza al 29° Global Summit Logistics & Supply Chain, in programma il 22 e il 23 marzo a Lazise, in provincia di Verona. L’evento annuale a carattere nazionale è dedicato alla logistica e supply chain, con workshop, momenti di networking e incontri di business. Nell’agenda delle due giornate, gli esperti Siemens interverranno sul tema “Simulazione e virtual commissioning”, il 22 marzo dalle h. 17.30 alle 18.00.
Per affrontare le dinamiche sempre più rapide di adeguamento degli impianti alle esigenze del mercato della logistica e della supply chain, che richiedono di identificare soluzioni ottimali sin dalla fase di design, tempi di messa in servizio sempre più ridotti e una minima interferenza con il resto della fabbrica, Siemens propone nuovi strumenti di simulazione e di test integrato grazie all’utilizzo del digital twin che consente di raggiungere efficacemente questi obiettivi, rimanendo competitivi.
Il gemello virtuale dell’impianto rappresenta il vero cambiamento nelle modalità di definizione e realizzazione di un impianto logistico.
In particolare, almeno due sono le fasi che a livello progettuale sono cambiate nel tempo e con straordinaria efficacia: la prima è la fase di design (simulazione) e identificazione della miglior soluzione, la seconda è la fase di Factory Acceptance Test (FAT) integrato dell’impianto (Virtual commissioning).
Sono due strumenti del portfolio Siemens che consentono di identificare sin dalle prime fasi la soluzione più appropriata verificandone i limiti, testando il software di automazione e di gestione sviluppati collegati al “gemello digitale”, ottenuto precedentemente con l’ambiente di simulazione, per offrire un debug completo ed efficiente in ufficio prima del commissioning on-site sull’impianto fisico.
Si facilita in questo modo la riduzione dei tempi di messa in servizio e del time-to-market, generando maggiore efficienza durante l’intero ciclo di vita degli impianti.
Grazie al digital twin è possibile simulare prodotti, impianti e processi in qualsiasi settore dell’industria discreta e di processo offrendo così alle aziende una valida soluzione per risparmiare risorse limitate attraverso l’analisi e l’uso di infiniti dati. Acquisendo i dati in tempo reale, il gemello digitale comprende lo stato attuale, simula lo stato futuro e consente in questo modo di rilevare precocemente i problemi, aiutando a ottimizzare i flussi di materiali e la logistica e a migliorare le prestazioni degli asset grazie alla manutenzione predittiva. In ambito produttivo, ad esempio, i clienti possono risparmiare fino al 40% di energia e contestualmente ridurre le emissioni di CO2 prodotte; alimentando il digital twin con i dati provenienti dal campo è possibile, inoltre, realizzare un’ottimizzazione continua ed ottenere un processo decisionale più rapido e consapevole.
“Combinando mondo reale e mondo virtuale Siemens sostiene i suoi clienti con un approccio consulenziale e orientato alla sostenibilità, garantendo una produzione più flessibile ed ottimizzata, maggiori livelli di efficienza, e limitando costi, sprechi e rilavorazioni, con ricadute positive sull’ambiente.” afferma Camilla Cozzi, Head of Logistic Solution di Siemens Digital Industries in Italia. “Per questo scegliere le nostre soluzioni chiavi in mano significa affidarsi a un partner affidabile e organizzato, con tutte le competenze necessarie per la gestione di grandi progetti, secondo elevati standard di qualità e sicurezza”.
Siemens
Siemens AG è una società tecnologica focalizzata su industria, infrastrutture, trasporti e sanità. Dalle fabbriche sempre più efficienti con catene di approvvigionamento resilienti fino agli edifici smart, alle reti intelligenti e ai trasporti sostenibili l’azienda crea tecnologia con lo scopo di aggiungere valore per i propri clienti. Combinando il mondo reale e quello digitale, Siemens consente ai suoi clienti di trasformare i propri mercati, aiutandoli a loro volta a trasformare la vita quotidiana di miliardi di persone. Siemens possiede anche una partecipazione di maggioranza nella società quotata Siemens Healthineers, fornitore leader nel settore sanitario. Inoltre, Siemens detiene una partecipazione di minoranza in Siemens Energy, leader globale nella trasmissione e generazione di energia elettrica. Nell’anno fiscale 2022, che si è concluso il 30 settembre 2022, il Gruppo Siemens ha generato un fatturato di 72 miliardi di euro e un utile netto di 4,4 miliardi di euro. Al 30 settembre 2022, l’azienda aveva circa 311.000 dipendenti in tutto il mondo.
In Italia Siemens è focalizzata su industria, infrastrutture e mobilità. Presente in modo capillare sul territorio ha il quartier generale a Milano. Possiede centri di competenza su mobilità elettrica e smart grid, software industriale, smart building oltre ad un Digital Enterprise Experience Center (DEX). Impegnata in ambito Education, la società realizza ogni anno iniziative di formazione rivolte agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori e ai laureandi STEM, vanta collaborazioni con Università, ITS Angelo Rizzoli e ITS Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche. È socio fondatore della Fondazione Politecnico di Milano. Per ulteriori informazioni visita il sito www.siemens.it