Comunicati

The Kooples ottimizza il suo trasporto con TDI

Per garantire un’esperienza cliente all’altezza della sua rinomata fama internazionale, il marchio francese di abbigliamento The Kooples ha adottato Expedito, soluzione per l’ottimizzazione dei trasporti sviluppata da TDI.

The Kooples, fondato nel 2008, vanta una presenza globale con circa 400 negozi in tutto il mondo, di cui 300 in Europa. Per rifornire efficacemente tutti i negozi e gestire la rete di distribuzione e i flussi di e-commerce, The Kooples si appoggia su un magazzino principale situato nella regione parigina. Il brand possiede inoltre un magazzino in Spagna dedicato alle collezioni passate, che fornisce gli outlet e i rivenditori, e altre due piattaforme strategiche, di cui una a Edison negli Stati Uniti e l’altra ad Hong Kong.

Portare agilità nei processi di spedizione

È nel suo magazzino francese, con una superficie di 10.000 m², che The Kooples ha deciso di affidarsi all’editore di soluzioni informatiche per la gestione delle spedizioni, TDI, per ottimizzare il proprio trasporto. Per gestire gli invii, il marchio collabora con diversi trasportatori: uno per i flussi B2B verso i negozi nell’Île-de-France, un altro per le consegne al di fuori dell’Île-de-France e altri due per l’export. Per quanto riguarda i flussi B2C, The Kooples opera principalmente tramite Colissimo, Mondial Relay e UPS. Di conseguenza, per ogni nuovo corriere integrato, il marchio deve effettuare sviluppi specifici che comportano investimenti sia umani che finanziari. Per acquisire una maggiore agilità e risparmiare in termini di risorse e budget, The Kooples si è rivolto a TDI, adottando Expedito. Da allora, TDI gestisce anche tutte le spedizioni (andata e ritorno) dal magazzino spagnolo, così come i resi dai magazzini americani.

Expedito, torre di controllo al servizio della soddisfazione del cliente

Il software TMS (Transport Management System) consente di centralizzare e gestire tutte le spedizioni dal magazzino del marchio nell’Île-de-France. Interfacciata con il WMS Reflex di Hardis dal 2018, il sistema di gestione del magazzino di The Kooples, consente oggi alla società di gestire tutte le fasi del processo di spedizione fino all’emissione delle etichette e dei documenti di trasporto. “Expedito integra un gran numero di trasportatori, consentendoci di cambiare servizio in base alle nostre esigenze e di partecipare facilmente a gare d’appalto. Apprezziamo anche la possibilità di generare etichette di spedizione secondo le specifiche dei vettori. In sintesi, Expedito si presenta come una vera e propria torre di controllo dove vengono consolidati tutti i processi di spedizione e tracciamento dei pacchi“, sottolinea Arnaud Simonnet, Import & Transport Manager di The Kooples. Dall’implementazione di Expedito nel suo magazzino, The Kooples ha registrato notevoli miglioramenti in termini di costo per pacco, tracciabilità e gestione dei resi.

Focus su TDI

Fondata nel 1999, TDI è una società che offre soluzioni informatiche per la gestione delle spedizioni multi-sito e multi-vettore attraverso il suo TMS Expedito, la sua offerta in web services Exlabel, e i suoi moduli complementari: Extracking, Experform, Exwarning, Exintouch e Expricing.

Nel 2024, TDI conta:

  • 25 anni di esperienza
  • Oltre 1000 siti di spedizione
  • Oltre 260 vettori integrati con oltre 760 servizi di trasporto
  • Oltre 100 milioni di etichette generate nel 2022
  • 1 miliardo di eventi di monitoraggio tracking

Sito web: www.tdi-group.com
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/group-tdi

The Kooples Paris - TDI
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI