Comunicati

Uteco Contec amplia la propria gamma prodotti

Dai Magazzini Automatici ai più moderni veicoli automatici: l’automazione industriale di Uteco Contec si amplia con la famiglia degli AGV.

Scegliere un sistema di intralogistica è un processo complesso perchè significa scegliere un sistema completo in grado di ottimizzare la struttura logistica interna a fronte di obiettivi sempre più importanti e mercati sempre più competitivi.

Da oltre 50 anni, Uteco Contec si occupa di progettare sistemi di intralogistica in grado all’avanguardia e studiati sulle esigenze di ogni cliente, settore e prodotto. Dai Magazzini Automatici fino alla movimentazione del materiale tramite trasportatori ma anche tramite veicoli a guida automatica, gli AGV.

Gli AGV, acronimo di Automated Guided Vehicle, sono particolari veicoli utilizzati prevalentemente nell’ambito industriale per la movimentazione di prodotti e merci all’interno dello stabilimento produttivo.

Ma cosa vuol dire di preciso questa definizione?

I veicoli a guida automatica sono la più moderna versione dei muletti industriali, si occupano quindi di movimentare materiale attraverso lo stabilimento in modo preciso, efficiente e soprattutto senza la necessità di un addetto dedicato per guidarli.

Sono veicoli pensati appositamente per adattarsi alle strutture esistenti e alla tipologia di prodotti da movimentare e, grazie alle diverse tipologie di guida possono essere implementati in ogni ambiente.

Perché fare gli Agv?

Progettare un sistema di AGV nasce dall’esigenza di dare un servizio e un sistema di Intralogistica ancora più completo e in grado di soddisfare una vasta gamma di necessità. Gli AGV rappresentano il futuro dell’automazione con tantissimi vantaggi che tutte le aziende possono sfruttare.

Grazie all’utilizzo dei veicoli a guida automatica le aziende sono in grado di ridurre efficacemente gli errori umani con conseguente diminuzione anche del danneggiamento accidentale del materiale stoccato e movimentato.

A fronte di una riduzione degli errori si ha invece un incremento della produttività. Progettando un sistema di veicoli automatici adeguatamente dimensionato alla struttura aziendale e ai turni di lavoro esistenti, si ha la possibilità di un lavoro in 24/7 che riduce ulteriormente il rischio di disattenzioni o errori dovuti a stanchezza, orari e turni.

I veicoli a guida automatica, implementati in un sistema intralogistico già automatizzato, possono far risparmiare sia da un punto di vista di tempistiche sia da un punto di vista finanziario. Infatti l’utilizzo di veicoli automatici consente di ridurre i costi del personale, focalizzando i lavoratori su mansioni più specifiche e performanti, e di ridurre i costi di manutenzione che sono nettamente minori rispetto alla loro controparte manuale.

Uteco Contec Automazioni Industriali
31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI