Con un fatturato stimato nel 2022 di 91,8 Mld€, il settore logistico è oggi al centro. Al centro non solo di un’importante crescita, ma soprattutto è al centro di una spinta, forte e concreta, alla digitalizzazione e all’innovazione. Innovarsi in questo settore sta diventando una reale esigenza, anche a fronte di situazioni sempre più complesse da gestire.
Load Manager, sistema intelligente di prenotazione delle attività di carico/scarico, è una soluzione che si colloca all’interno del settore logistico in maniera innovativa, trasformando le logiche tradizionali legate alla gestione delle prenotazioni e degli accessi presso le piattaforme logistiche.
Load Manager permette di gestire con estrema semplicità il coordinamento delle baie logistiche dando ai diversi attori coinvolti la capacità di accedere real-time a dati ed informazioni riguardanti la prenotazione e l’intero stato di avanzamento delle attività. La maggiore visibilità sul processo semplifica e velocizza la gestione del piazzale, riducendo i tempi improduttivi e migliorando il livello di servizio del magazzino.
Attraverso alcuni casi studio, illustreremo i benefici che Load Manager è in grado di apportare già dal primo mese di implementazione, sottolineando come la previsione accurata dei tempi di evasione delle attività del piazzale renda possibile una pianificazione dinamica e flessibile, che distribuisce benefici sia al magazzino che ai trasportatori.