La gestione delle scorte ha riscontrato un enorme sviluppo a livello teorico negli ultimi 60 anni a fonte di un ruolo che è rimasto nelle aziende subalterno a livello pratico.
Negli ultimi anni abbiamo assistito tuttavia ad una svolta: avere stock è divenuto molto più costoso, è sempre più necessario assicurare un certo service level (è diminuita la customer loyalty e si è imposto il multichannel), e sono aumentati gli altri costi presenti nella supply chain che deteriorano la marginalità aziendale.
E’ quindi necessario trovare il giusto bilanciamento tra inventory, operational costs e customer service
L’ Inventory Optimisation è la soluzione per minimizzare gli “inventory related costs” ed aumentare vendite e profitti.
Le tecnologie digitali presenti ad oggi ci permettono di utilizzare strumenti smart e leggeri per dare risposte semplici ed ottenere rapidi ritorni su investimenti nonché benefici sui processi aziendali.
Big Data, Machine Learning e Intelligenza Artificiale sono tre concetti che stanno rivoluzionando i modelli predittivi utilizzati fino ad ora.
I principali benefici di queste innovative tecnologie consistono nel migliorare l’efficienza nel processo decisionale aziendale, nel creare vantaggi competitivi e nell’ottimizzare le risorse disponibili in azienda.