15:00 - 15:30

23 Marzo 2023

AI-Powered Supply Chain: come trasformare il dato in vantaggio competitivo

Il futuro della Supply Chain è data-driven: gli algoritmi di forecasting predittivo consentono di efficientare i processi, adattare la produzione e la logistica in modo tempestivo, migliorare il livello di servizio verso i clienti e ridurre i costi. BID presenta un caso di successo nel mondo automotive.

BID è un’azienda leader in ambito Data Science & Analytics, specializzata nel forecasting predittivo a supporto dei processi di Demand planning.

ll forecasting è una delle principali applicazioni dell’intelligenza artificiale, i cui vantaggi principali sono:

  1. Accuratezza previsionale: l’AI analizza grandi quantità di dati identificando modelli e tendenze, fornendo previsioni più accurate rispetto ai metodi tradizionali.
  2. Miglioramento della pianificazione: previsioni accurate aiutano le aziende a pianificare meglio la produzione, gli acquisti e la logistica, riducendo i costi e aumentando l’efficienza.
  3. Rilevamento dei cambiamenti nel mercato: l’AI monitora costantemente i dati per rilevare i cambiamenti nel mercato e adattare la pianificazione
  4. Supporto alla decisione: previsioni accurate forniscono informazioni utili per le decisioni strategiche, come l’investimento in nuovi progetti e l’acquisizione di nuovi clienti.

BID ha colto la sfida di un grande player del settore della produzione di pastiglie di freni in ambito automotive.
Durante la crisi pandemica il cliente ha fronteggiato una crescente incertezza nella domanda, causata dalla minore mobilità veicolare e dai comportamenti imprevedibili degli altri attori della filiera (es: shortage microchip per i car-maker).
Attraverso un processo di “collaborative forecasting”, che prevede l’utilizzo di metodi analitici avanzati affiancati a quelli tradizionali utilizzati dal cliente, BID è riuscita a migliorare le accuratezze di oltre il 50%.
Siamo pronti ad aiutare altre aziende a raggiungere lo stesso successo.

Fabio Sartini di BID Company

Fabio Sartini

Market Leader - BID Company

Da circa 10 anni mi occupo di tecnologia e applicazioni in ambito “Business Analytics”, con un ruolo di Business Development Manager, realizzando progetti di Performance Management, Customer Intelligence, Risk Management presso le principali aziende e istituzioni finanziarie italiane.
Per molti anni in precedenza mi sono occupato di sistemi ERP, internazionali (SAP, SAGE) e nazionali (Gruppo Formula). Per quest’ultima ho ricoperto anche il ruolo di Product Manager per la Business Unit di Supply Chain Management che proponeva un innovativo software di Network Enterprise Management.
Come imprenditore mi sono occupato di sostenibilità come amministratore della Standard Ethics Italia, Agenzia di Rating Etico indipendente.

Stefano Gismondo di BID Company

Stefano Gismondo

Project Manager - BID Company

Manager con comprovata esperienza nella governance di progetti di Data Science e Analytics, con particolare focus sulle sfide di forecasting e ottimizzazione della supply chain in ambito industriale.
Possiedo una solida comprensione delle tecnologie e delle metodologie di analisi dei dati utili alle aziende per ottenere risultati concreti. Fortemente orientato alla generazione di valore, progetto insieme al mio team soluzioni che soddisfino le esigenze uniche dei clienti, traducendo le esigenze di business in framework data driven scalabili e semplici da manutenere.

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI