10:00 - 10:30

2 Luglio 2021

Integrare l’automazione nel processo logistico di stoccaggio: approccio progettuale, tecnologie, modalità e benefici

In relazione all’ottimizzazione dello stoccaggio di materiali e della relativa movimentazione interna, le moderne tecnologie consentono di approcciarne lo studio con numerose soluzioni. L’automazione è certamente una di esse, ma occorrono analisi preliminari piuttosto accurate – quantitative e qualitative insieme – prima di identificare opportunità effettivamente vantaggiose.
La gestione automatizzata del magazzino può consentire miglioramenti significativi sia nella riduzione dei costi che nel miglioramento del livello di servizio, pertanto per le aziende che iniziano a pensare all’automazione può essere utile capire come si affronta un progetto di automazione.

  • Fattori chiave da considerare per un progetto di automazione;
  • Tipologia e applicazione dei magazzini automatici;
  • Concetti di base dello stoccaggio;
  • Il ruolo delle operazioni logistiche.
Riccardo Bertelè di Mecalux Italia

Riccardo Bertelè

Sales Manager Automated Warehouse Solutions - Mecalux

Laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, negli ultimi 14 anni ha maturato esperienza nel settore della movimentazione intralogistica, inizialmente come responsabile progetti per impianti automatici legati ai processi di smistamento colli per corrieri espressi e postali a livello globale, successivamente come responsabile vendite di impianti automatici per la movimentazione interna e lo stoccaggio di pallet, cassette e colli.

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI