Gli avvenimenti degli ultimi mesi hanno evidenziato le implicazioni della logistica nel mondo manifatturiero ma hanno ancor più sottolineato come la logistica sanitaria può impattare la quotidianità di tutti i cittadini.
Da questa riflessione si vuole presentare un caso concreto di gestione della logistica sanitaria tracciandone similitudini e diversità rispetto alla gestione in ambito manifatturiero e commerciale.
L’esperienza maturata nella gestione di una logistica così delicata e complessa ha risvolti e competenze che possono essere mutuate anche nella gestione dei magazzini delle aziende manifatturiere.
Il case history che verrà presentato descrive l’intervento di Overlog e l’utilizzo del suo WMS – SLIM2k per la gestione della logistica del farmaco e beni ospedalieri in una area territoriale coperta da sei strutture ospedaliere e servita da un magazzino centrale.
Verrà inoltre illustrato come l’uso del WMS ha portato al successivo inserimento di un sistema di inventory management per ottimizzare la gestione delle scorte.