La REGIA ATTIVA è un esclusivo ed innovativo sistema di “Schedulazione di Magazzino” integrato al WMS (Warehouse Management System) che vi permette di raggiungere efficienza e precisione paragonabili ad un magazzino automatico, ma utilizzando le vostre normali risorse di magazzino “Uomini e Carrelli”.
Non è più necessario organizzare il lavoro dei magazzinieri per l’intero turno di lavoro (o più turni), ma è la REGIA ATTIVA che comanda automaticamente a tutte le risorse di magazzino ciò che devono fare, distribuendo in modo uniforme il lavoro e bilanciando i carichi, lasciando al Responsabile di Magazzino, chiamato adesso “Regista”, tutto il tempo per controllare oggettivamente le performance dei propri uomini e lavorare “per eccezione”.
L’organizzazione “Per Processi” (Ricevimento, Stoccaggio, Picking), viene sostituita dalla organizzazione “Per Flussi” (Code lavori sincronizzate e ottimizzate).
Si integra anche opzionalmente a sistemi RTLS di geolocalizzazione, senza l’utilizzo di nessun codice a barre o tag rfid.
In questa sede illustreremo il funzionamento della “Regia Attiva” ed alcuni Case History di installazioni del WMS Intellimag™ realizzate sfruttando questa tecnologia, concentrandoci sui tre livelli di implementazione realizzabili sulla base delle esigenze:
– WMS 1D – Operatori di magazzino a terra/muletto attrezzati con normali Terminale Radiofrequenza
– WMS 2D – Operatori di magazzino attrezzati con sistema di guida assistita FGS (Forklift Guidance System)
– WMS 3D – Operatori di magazzino attrezzati con sistema di Localizzazione (Gps/Ips) assistita ed in Auto-ID senza codici a barre o tag rfid.
Scalabilità, semplicità di utilizzo, tecnologia e robustezza del software e le alte performance raggiungibili dal sistema ne hanno decretato il successo di mercato in questi ultimi 10 anni.