15:30 - 16:00

11 Aprile 2019

Supply Chain Finance: idee e soluzioni per finanziare il capitale circolante e migliore la gestione economica della Supply Chain

Con il termine “Supply Chain Finance” si intende l’insieme di soluzioni che consentono a un’azienda di finanziare il proprio Capitale Circolante.
Parliamo di “cash flow”, ossia di flussi di cassa e quindi di magazzini, crediti, debiti e rispettivi termini di pagamento.

In questi termini la Supply Chain end-to-end ha un ruolo fondamentale in qualità di gestore, non solo di flussi di merci e di informazioni, ma anche di flussi finanziari.

Esistono sostanzialmente due categorie principali di soluzioni riconducibile al Supply Chain Finance: le pratiche collaborative (VMI, Consigment stock) e gli strumenti finanziari di finanziamento del cash flow come il Factoring (Reverse o non) o Inventory Finance.
Parleremo di qualche caso pratico e faremo alcuni accenni alle soluzioni più innovative che si basano sulla digitalizzazione dei processi.

Gianluca Sperone di Zoppas Industries

Gianluca Sperone

Global Supply Chain Director, Zoppas Industries

Dopo essersi laureato al Politecnico di Torino, svolge attività di ricerca presso l’Institut National Polytechnique di Toulouse, Francia.
Si specializza in tematiche logistiche e di supply chain frequentando l’Executive Program in Supply Chain Management alla SDA Bocconi, seguendo diversi corsi del MIT di Boston e partecipando a parecchi forum tematici internazionali, anche come relatore.
E’ certificato APICS CSCP.
Vanto diverse esperienze internazionali, prevalentemente in aziende del settore Automotive dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali sempre in ambito Operations.
Da oltre 10 anni lavora in particolare in Supply Chain, dal 2015 al 2018 ricopre la posizione di Head of Logistics and Supply Chain in Magneti Marelli, divisione Shock Absorbers mentre, al momento, è Global Supply Chain Director di Zoppas Industries.
Parallelamente è professore esterno al CUOA business school e partecipa in modo attivo a diversi comitati scientifici in qualità di specialista di Supply Chain.
I suoi cavalli di battaglia sono la costruzione dei processi end-to-end di Supply Chain, la creazione di valore lungo la catena di fornitura, la gestione del rischio e della sostenibilità, la riduzione dei costi e del capitale circolante.

 

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI