16:30 - 17:00

22 Marzo 2023

Gestire il piazzale attraverso l’intelligenza artificiale, è possibile e conviene!

Le moderne tecnologie dell’Information Technology permettono oggi di creare una replica digitale del piazzale e governarlo attraverso agenti virtuali supportati da algoritmi intelligenti. Fantascienza? No si chiama Load Manager, funziona ed è anche piuttosto semplice.

Con un fatturato stimato nel 2022 di 91,8 Mld€, il settore logistico è oggi al centro. Al centro non solo di un’importante crescita, ma soprattutto è al centro di una spinta, forte e concreta, alla digitalizzazione e all’innovazione. Innovarsi in questo settore sta diventando una reale esigenza, anche a fronte di situazioni sempre più complesse da gestire.

Load Manager, sistema intelligente di prenotazione delle attività di carico/scarico, è una soluzione che si colloca all’interno del settore logistico in maniera innovativa, trasformando le logiche tradizionali legate alla gestione delle prenotazioni e degli accessi presso le piattaforme logistiche.

Load Manager permette di gestire con estrema semplicità il coordinamento delle baie logistiche dando ai diversi attori coinvolti la capacità di accedere real-time a dati ed informazioni riguardanti la prenotazione e l’intero stato di avanzamento delle attività. La maggiore visibilità sul processo semplifica e velocizza la gestione del piazzale, riducendo i tempi improduttivi e migliorando il livello di servizio del magazzino.

Attraverso alcuni casi studio, illustreremo i benefici che Load Manager è in grado di apportare già dal primo mese di implementazione, sottolineando come la previsione accurata dei tempi di evasione delle attività del piazzale renda possibile una pianificazione dinamica e flessibile, che distribuisce benefici sia al magazzino che ai trasportatori.

Pasquale Lanci di Load Manager

Pasquale Lanci

CEO - Load Manager

Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, con specializzazione in modellazione algoritmica ed ottimizzazione combinatoria, ho maturato esperienze nel settore automotive dove mi sono occupato di pianificazione, industrializzazione e logistica in ruoli di responsabilità crescente.
Ho maturato esperienze manageriali nell’Operations Management (shop floor control, production planning, statistical process control, lean manufacturing, Information Technology) nel settore manifatturiero e logistica/trasporti, sia come dipendente che come consulente di direzione. Dal 2010 ho iniziato un percorso imprenditoriale nel settore dei servizi IT, nel quale Oltre Solutions realizza e vende applicazioni web per l’ottimizzazione dei processi industriali e logistici

31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI