18:00 - 18:30

18 Aprile 2018

I controlli periodici sulle scaffalature metalliche ai sensi della norma UNI 15635

Visto l’interesse suscitato a seguito dell’intervento al Global Summit Logistics & Supply Chain dello scorso anno, i tecnici dello Studio Giunta torneranno a parlare della sicurezza legata al mondo delle scaffalature metalliche.
Continuerà così il percorso a ritroso che era iniziato parlando della “validazione d’uso” e della norma UNI 11636, la più recente in ordine di emanazione in tema di scaffalature. Quest’anno verrà trattato un tema di interesse focale per tutte le aziende che si occupano di logistica, ovvero quello delle verifiche periodiche sugli scaffali.
Si illustreranno quelli che sono i controlli obbligatori, disciplinati dalla norma UNI 15635 ed aventi come obbiettivo la verifica dello stato fisico dei principali elementi portanti delle scaffalature; a partire da esempi pratici verranno illustrate le modalità di svolgimento di questi controlli appositamente messe a punto dai tecnici dello Studio.
Si passerà poi ad illustrare il senso e l’importanza di svolgere periodicamente controlli ancora più mirati, i cui contenuti sono stati messi a punto attraverso l’esperienza sul campo ed il dialogo costante con gli addetti ai depositi.
Verrà spiegato attraverso esempi concreti il motivo per cui è importante verificare il corretto montaggio e lo stato fisico di tutti quei componenti che, se pure non aventi funzione portante, concorrono ad assicurare il corretto funzionamento dei sistemi di immagazzinaggio. Analogamente verrà illustrato quanto le modalità di utilizzo delle scaffalature e le condizioni dei carichi giochino un ruolo decisivo per la sicurezza.

Paolo Giunta di Studio Giunta

Paolo Giunta

Professionista associato - Studio Giunta

Laureato in Architettura a Milano nel 2000, fonda lo Studio Giunta nel 2002 e dal 2005 è “professionista antincendio” iscritto negli appositi elenchi del Ministero dell’Interno. Dal 2013 avvia le attività di verifiche statiche e controlli visivi sulle scaffalature metalliche. Oggi gestisce una squadra di 14 persone che opera su tutto il territorio nazionale, svolgendo servizi di ingegneria per la logistica, la GDO e il retail.

31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI