18:00 - 18:30

18 Aprile 2018

Interpump Hydraulics Spa e Hyla Soft S.p.A. insieme per implementare il progetto fabbrica intelligente (4.0)

Il progetto nasce dall’esigenza di presidiare con maggiore efficacia/efficienza i reparti produttivi degli stabilimenti di Calderara di Reno e Faenza ed è stato implementato in due fasi: un primo intervento per i reparti di assemblaggio e collaudo del prodotto finito e successivamente per quelli di lavorazione meccanica dei componenti.
In entrambe le aree si voleva garantire l’avanzamento in tempo reale della produzione e l’aggiornamento continuo degli indicatori di performance (KPI). Sono state inoltre implementate funzioni specifiche per le singole aree: nei reparti di montaggio, il sistema ha raggiunto l’obiettivo della digitalizzazione della fabbrica rendendo disponibile la documentazione di processo (disegni, istruzioni di montaggio e specifiche di collaudo) e la raccolta dei dati di rintracciabilità prodotto legati alla commessa di produzione, mentre nei reparti di lavorazione meccanica, il sistema ha puntato all’ interconnessione delle macchine utensili (multipallet,…) acquisendo segnali/dati ed inviando configurazioni di set up (part program) in macchina al lancio della commessa di lavorazione.
Ad oggi il progetto è in fase di completamento per quanto riguarda l’area montaggio e collaudo dove, tramite il modulo Analytics, verranno strutturati i dati e la loro rappresentazione su andon di area (Visual Management).
Nonostante il progetto sia ancora aperto, sta già mostrando tutte le sue potenzialità, soprattutto nell’area montaggio e collaudo dove risulta in fase più avanzata.
Poter disporre di dati affidabili in tempo reale permette, in caso di scostamento dagli obiettivi, di mettere velocemente in atto le opportune azioni correttive orchestrando persone e processi per riportarsi a standard e lavorare in miglioramento continuo.

Alessandro Altea

Alessandro Altea

Direttore di Stabilimento Interpump Hydraulics

Ing. Alessandro Altea
Direttore di Stabilimento Interpump Hydraulics

31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI