Disegnare un “sistema logistico” in modo accurato e funzionale, al fine di ottenere un modello razionale e ottimizzato, è un’attività cruciale per il successo di qualsiasi azienda.
Una progettazione fatta a regola d’arte non solo ottimizza l’efficienza complessiva del business, ma contribuisce anche a migliorare l’utilizzo delle risorse (aree, attrezzature, personale), ad aumentare la competitività e il livello di servizio offerto al mercato.
In questo intervento verrà raccontato il caso di successo di Marchiol S.p.A., azienda operante nel settore delle elettro-forniture, che supportata da NeT-LOG Consulting ha riorganizzato il proprio modello logistico basato su tre centri distributivi distinti, realizzando un nuovo polo logistico all’avanguardia, con un progetto Green Field.
Il progetto, strategico e articolato, si è sviluppato in 3 fasi:
1. Studio di fattibilità: in cui è stato conosciuto il contesto AS-IS, definito lo scenario TO BE e sono stati sviluppati e confrontati modelli logistici alternativi
2. Progetto realizzativo: in cui la soluzione scelta è stata approfondita in dettaglio in ogni sua parte, dal layout di dettaglio all’organizzazione del lavoro, fino ai capitolati tecnici
3. Assistenza alla realizzazione, in cui è stato fornito supporto nell’implementazione della soluzione, dal tendering al raggiungimento dei target di progetto
NeT-LOG si propone come partner specializzato, con esperienza in tutti i settori merceologici, grazie ai suoi 45 anni di esperienza nel settore e più di 1.800 progetti completati.
11:00 - 11:30
2 Aprile 2025
Un progetto Green Field d’eccellenza: Il caso Marchiol S.p.A.
L’apporto della consulenza in un importante percorso di cambiamento
Saverio Sordi
Consulente - Net-Log Consulting
Laureato in Ingegneria Gestionale, ricopre dal 2023 il ruolo di Consulente per NeT-LOG Consulting, società operativa da più di 45 anni specializzata nella logistica e nella razionalizzazione di contesti operativi. Con NeT-LOG si occupa di progettare soluzioni innovative, partendo dall’analisi dei dati fino alla valutazione di automazioni e modelli logistici ottimali.