L’intelligenza artificiale nasce per sviluppare e creare “macchine pensanti” in grado di imitare, apprendere e sostituire l’intelligenza umana. Dalla fine degli anni ’70, l’IA ha dimostrato forte adattabilità nel miglioramento dei processi decisionali umani con un conseguente incremento della produttività in vari ambiti aziendali, grazie alla sua capacità di riconoscere i modelli di business, apprenderne i fenomeni caratteristici, cercare informazioni ed analizzare i dati in modo intelligente ed estremamente rapido. Tuttavia, nonostante la sua diffusa accettazione, l’IA ha visto un’applicazione limitata nella gestione delle Supply Chain aziendali.
La suite ComplEtE propone tecniche di deep learning come approccio a soluzioni in alcuni ambiti applicativi (Enterprise Strategic Planning & Simulation, Budgeting, Demand Forecasting, Predictive Maintenance).
In particolare, gli algoritmi di Budgeting e Demand Forecasting della suite si basano su tecnologie LSTM (reti neurali a memoria di breve – lungo termine), tecnica all’avanguardia per l’apprendimento sequenziale che a differenza delle reti neurali feedforward standard, grazie a connessioni di feedback, consente qualità ed applicabilità non solo nel riconoscimento immagini ma anche nello studio di serie temporali.
Nello speech verrà descritta la tecnologia utilizzata e ne verranno presentati i vantaggi applicati presso i clienti su cui è stata implementata la piattaforma ComplEtE.
14:30 - 15:00
18 Novembre 2020
L’intelligenza artificiale applicata ai software di Supply Chain Management: tecnologie e vantaggi
Marco Genta
Supply Chain Practice Director - Dgs
Inizia la sua carriera come responsabile del settore di ricerca e sviluppo della Piaggio Aeronautica e nel ’96 entra nella società Nicim come responsabile del team di sviluppo software. Lo guida traghettando i software Nicim e dal 2002 quelli Atomos a diventare la suite di Supply Chain Management di riferimento in Italia. Quando queste società vengono acquisite dal gruppo sedApta diviene responsabile della business unit di Consultant Strategy guidando l’internalizzazione del prodotto Nicim/Atomos nel mercato Europeo ed Americano. Dal primo gennaio 2019 a capo della practice Supply Chain di DGS e nello specifico del gruppo di lavoro che sta realizzando la rivoluzionaria suite ComplEtE per la gestione End to End della Supply Chain.