Quante volte il fornitore ha consegnato in ritardo? Quante volte non mi ha confermato un ordine? Quante volte ha risposto positivamente ad una richiesta di anticipo/posticipo?
Sono solo alcune delle domande tipiche di un rapporto tra cliente e fornitore che gli uffici acquisti si ritrovano a gestire quotidianamente. E’ tuttavia fuorviante pensare che le azioni dei fornitori abbiano effetto soltanto sull’area acquisti: in realtà hanno pesanti ripercussioni su tutte le aree aziendali, dal magazzino alla logistica, passando per la produzione.
Per questo motivo, diventa essenziale gestire in maniera organizzata i processi legati alla supply chain, così da “elevare” la relazione con i fornitori, portandola da un mero rapporto transazionale a una collaborazione di tipo strategico. Riuscire ad integrare tutti i fornitori è un obiettivo senz’altro ambizioso, ma la posta in gioco è alta perché in questo modo è possibile ridurre le inefficienze interne e ottenere importanti risultati in termini di aumento del livello di servizio al cliente finale, qualità e riduzione lead time.
Durante il workshop verranno forniti alcuni spunti pratici per strutturare un sistema collaborativo per la gestione della comunicazione e dei flussi informativi con i fornitori, con una panoramica degli strumenti a supporto e l’illustrazione di alcuni casi di successo.