Il settore manifatturiero sta registrando una certa lentezza nell’adozione di soluzioni digitali. Le aziende infatti si trovano oggi ad affrontare numerose difficoltà: devono lavorare molto sulla marginalità, garantire un’elevata qualità e sottostare a norme sempre più rigide in materia di tracciabilità delle materie prime.
La soluzione per rimanere competitivi è trasformarsi sia culturalmente che digitalmente, facendo attenzione a non scontrarsi con problematiche ricorrenti che non hanno permesso a molte aziende di cogliere il potenziale e valore aggiunto che può derivare da un corretto uso della tecnologia.
Sapere quali sono i rischi di una trasformazione digitale di successo è il primo passo per poterli gestire proattivamente. La nostra esperienza ci ha permesso di individuare alcune problematiche ricorrenti. È così necessario digitalizzare gli sprechi sfruttando le nuove tecnologie che permettono una revisione dei processi interni; saper parlare la lingua dell’Operation Technology; integrare in modo graduale la tecnologia all’interno dell’infrastruttura esistente grazie alle potenzialità del Cloud e dell’IoT; sfruttare la metodologia lean per identificare le losses e le possibili aree di miglioramento; non sovrastimare o sottostimare l’impatto della tecnologia. Alla base di tutto vi è la necessità di intraprendere questo cambiamento culturale e digitale a piccoli passi per non rischiare di arenarsi in progetti troppo difficili da gestire o implementare, sprecando tempo e risorse e creando una percezione negativa nei confronti della tecnologia e del suo reale potenziale.
10:00 - 10:30
19 Novembre 2020
Quali sono le azioni che guidano una corretta trasformazione digitale?
Andrea Massenz
Ceo - TechMass
Ingegnere padovano, dopo una laurea triennale in Electrical Engineering and Computer Science negli Stati Uniti ha lavorato per più di 6 anni in Procter&Gamble, ricoprendo differenti ruoli e avendo modo di conoscere da vicino il settore manifatturiero tedesco. L’esperienza acquisita ha permesso di toccare con mano le problematiche più ricorrenti che le aziende devono affrontare e di sviluppare una soluzione in grado di permettere un superamento di queste criticità. È così nata nel 2017 TechMass.