14:30 - 15:00

18 Aprile 2018

Sfide e Opportunità per le aziende manifatturiere nei mercati moderni. Soluzioni software che permettono alle aziende di aumentare la loro leva competitiva

Per anni la più comune strategia competitiva delle aziende manifatturiere era puntare principalmente all’efficienza. Era possibile produrre poca varietà di mix e c’erano le condizioni per perseguire la produzione al costo minore. Il livello di servizio poteva essere il più basso possibile compatibilmente con il mercato.
Gli sforzi delle aziende erano volti a guadagnare quote di mercato diminuendo i costi di produzione.

Oggi tutto questo è sempre più difficile, le produzioni Make to Stock sono quasi scomparse, soppiantate dal Design To Order. Permangono differenze all’interno dei singoli mercati ma è ormai consolidato che le aziende hanno sempre minore visibilità sugli ordini clienti, i lotti produttivi sono sempre più piccoli ed è elevatissima la personalizzazione richiesta dei prodotti e dei servizi.

Vi parleremo di come alcune aziende, nostre clienti, hanno gestito questa maggiore complessità, trasformando le sfide in opportunità per acquisire un vantaggio competitivo.
Porteremo alcuni esempi di aziende che hanno fatto scelte coraggiose per affrontare in modo strutturato il cambiamento

Alessandro Leonardon di TIQ

Alessandro Lenardon

Amministratore - TIQ

Laurea in ingegneria elettronica conseguita al Politecnico di Milano e master in Business Administration al Politecnico di Milano. Socio fondatore di TiQ, da anni aiuto le aziende manifatturiere a trovare le migliori soluzioni per affrontare in modo strutturato il cambiamento imposto dal mercato globale.

31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI