17:00 - 17:30

1 Luglio 2021

Stop & Go. Un nuovo modello di logistica: le tre grandi E

MM Operations nasce da una riflessione fatta all’interno del Gruppo Movimoda, leader internazionale nella logistica integrata per la fashion supply chain. L’obiettivo di un provider è fornire soluzioni ai problemi del committente.
Alla domanda: “Cosa cerchiamo in un partner logistico ?” La nostra risposta è Economicità, Efficienza, Etica. A seguire sorgeva un dubbio: “Come potevamo raggiungere questi obbiettivi?”.
La risposta possibile una sola: verticalizzare. Avere il presidio su tutti i processi avrebbe permesso di raggiungere concretamente i massimi standard di servizio: rendimento e savings. Questo rappresentava la strada per raggiungere due dei traguardi richiesti dalla clientela e la possibilità di garantire alla stessa sicurezza, analisi, consulenza. I nostri competitors, a loro volta, terzializzano le attività scorporandole: si rivolgono a società esterne per avvalersi dei sistemi informativi, del personale, della tecnologia. Noi abbiamo fatto diventare questi elementi il nostro core business, abbiamo creato continuità ed i vantaggi sono stati subito tangibili.
Economicità ed efficienza sono state tali da permetterci di essere controtendenza anche nel coltivare una cultura aziendale volta alla valorizzazione delle risorse umane. Mentre nel settore logistico molti cercavano il modo più facile di risparmio nell’approvvigionamento del personale, noi abbiamo raggiunto l’eticità che viene richiesta ad un outsourcer.
Nel corso del convegno verranno spiegati i vantaggi economici della verticalizzazione soprattutto in termini di gestione della tecnologia e del personale. In quest’ultimo caso affronteremo la flessibilità attraverso gli strumenti forniti dalla legge e come incentivare gli addetti per raggiungere ulteriori economie.

Maurizio Beretti di MM Operations

Maurizio Beretti

Presidente CDA - MM Operations

Presidente del CDA di MM Operations
1991 Completa i suoi studi all’Università Bocconi
1991-1995 Werehouse Manager Faxion Italy Spa
1995-2003 Area Manager Transco Spa
2003-2005 Operations Director Transco Spa
2005-2007 Area Manager Movimoda Spa
2007-2009 Purchase Manager Gruppo Movimoda
2009-2014 Controller Manager Gruppo Movimoda
2014–oggi Regulatory Affairs Manager Gruppo Movimoda
2015-oggi Presidente del CDA di MM Operations

Giorgia Ghizzoni di MM Operations

Giorgia Ghizzoni

HR Manager - MM Operations

HR Manager MM Operations
1997-2006 Commerciale Coopservice
2006-2017 Responsabile di filiale Archimede Spa
2017-oggi HR Manager MM Operations

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI