Parafrasando il 5 maggio di Manzoni, l’AI – Intelligenza Artificiale sta permeando in modo sempre più massiccio ed egemonizzante ogni ambito della logistica, rendendo il lavoro sempre più semplice e automatizzato, ma anche offrendo nuove opportunità alle aziende e alle persone, perché quello che l’AI sta facendo in questo settore va ben oltre le opportunità e le aspettative in qualsiasi altro ambito.
Quella della Logistica è una filiera del tutto particolare, in cui le vere capacità dell’uomo (visione, creatività, intraprendenza) sono spesso limitate da un’operatività molto più adatta alle macchine e a forme di intelligenza in grado di elaborare grandi moli di informazioni e di dati e di adattarsi in modo dinamico alle situazioni più disparate e spesso non prevedibili. Pur nell’ambito di un lavoro in cui una rigida, metodica e scrupolosa organizzazione è alla base di ogni successo.
Facciamo dunque il punto su quali e quante opportunità può offrire l’Intelligenza Artificiale a questo comparto, in sinergia con le tecnologie che essa sta abilitando e che la rete mette in connessione tra loro.
Sarà vera gloria?
Modera Claudio Gagliardini di seidigitale.com