18:00 - 19:00

10 Aprile 2019

Tavola Rotonda: “AI posteri l’agevole Logistica”

Parafrasando il 5 maggio di Manzoni, l’AI – Intelligenza Artificiale sta permeando in modo sempre più massiccio ed egemonizzante ogni ambito della logistica, rendendo il lavoro sempre più semplice e automatizzato, ma anche offrendo nuove opportunità alle aziende e alle persone, perché quello che l’AI sta facendo in questo settore va ben oltre le opportunità e le aspettative in qualsiasi altro ambito.

Quella della Logistica è una filiera del tutto particolare, in cui le vere capacità dell’uomo (visione, creatività, intraprendenza) sono spesso limitate da un’operatività molto più adatta alle macchine e a forme di intelligenza in grado di elaborare grandi moli di informazioni e di dati e di adattarsi in modo dinamico alle situazioni più disparate e spesso non prevedibili. Pur nell’ambito di un lavoro in cui una rigida, metodica e scrupolosa organizzazione è alla base di ogni successo.

Facciamo dunque il punto su quali e quante opportunità può offrire l’Intelligenza Artificiale a questo comparto, in sinergia con le tecnologie che essa sta abilitando e che la rete mette in connessione tra loro.

Sarà vera gloria?

Modera Claudio Gagliardini di seidigitale.com

Matteo Brusasca di Swisslog

Matteo Brusasca

Head of Sales

Con un percorso di studi in ambito politico economico e di gestione aziendale, sviluppa e consolida la propria esperienza professionale nell’Area Sales & Marketing di aziende multinazionali operanti nel settore del Supply Chain Management e dell’Intralogistica. Nel 2018 entra in Swisslog Italia in qualità di Direttore Commerciale con la responsabilità dello sviluppo del business del mercato italiano e spagnolo.

Marco Crasnich di Overlog

Marco Crasnich

CEO

Esperto di logistica, titolare di OVERLOG e consulente nell’ambito operations-logistica. Ha maturato precedenti esperienze manageriali come responsabile di settori logistici in importanti aziende multinazionali. Overlog srl, azienda che da 30 anni ingegnerizza, sviluppa e realizza sistemi software avanzati di gestione ed ottimizzazione dei processi logistici di magazzino e supply chain.

Gianluca Sperone di Zoppas Industries

Gianluca Sperone

Global Supply Chain Director, Zoppas Industries

Dopo essersi laureato al Politecnico di Torino, svolge attività di ricerca presso l’Institut National Polytechnique di Toulouse, Francia.
Si specializza in tematiche logistiche e di supply chain frequentando l’Executive Program in Supply Chain Management alla SDA Bocconi, seguendo diversi corsi del MIT di Boston e partecipando a parecchi forum tematici internazionali, anche come relatore.
E’ certificato APICS CSCP.
Vanto diverse esperienze internazionali, prevalentemente in aziende del settore Automotive dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali sempre in ambito Operations.
Da oltre 10 anni lavora in particolare in Supply Chain, dal 2015 al 2018 ricopre la posizione di Head of Logistics and Supply Chain in Magneti Marelli, divisione Shock Absorbers mentre, al momento, è Global Supply Chain Director di Zoppas Industries.
Parallelamente è professore esterno al CUOA business school e partecipa in modo attivo a diversi comitati scientifici in qualità di specialista di Supply Chain.
I suoi cavalli di battaglia sono la costruzione dei processi end-to-end di Supply Chain, la creazione di valore lungo la catena di fornitura, la gestione del rischio e della sostenibilità, la riduzione dei costi e del capitale circolante.

 

Giorgio Tesorieri

AD

Esperto di logistica, con un’esperienza consolidata sul settore di oltre 30 anni con clienti nazionali ed internazionali. AD e socio fondatore di Infolog Spa, software house di Modena specializzata da oltre 25 anni nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software per la gestione logistica di magazzino WMS e soluzioni gestionali ERP, con oltre 300 impianti realizzati. Si dedica alle linee commerciali strategiche riguardanti l’espansione della società per i sistemi e le soluzioni software INTELLIMAG WMS&SCM in ambito globale. Infolog a Var Group Company.

Claudio Gagliardini di Seidigitale

Claudio Gagliardini

Co-Founder & Partner

Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edita da EPC nel 2017. Co-Autore insieme ad Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli nel 2015.

31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI