09:00 - 09:30

11 Aprile 2019

Automazione logistica nel settore Food: un caso di successo presso La Doria di Parma

Lo stabilimento di Parma di La Doria è stato oggetto di un’importante opera di ampliamento da parte del Gruppo che ha puntato sullo sviluppo del sito produttivo per rafforzare la crescente leadership nel segmento dei sughi pronti.

L’azienda ha infatti deciso di concentrare presso il sito di Parma tutta la propria produzione e ampliando l’area logistica grazie alla realizzazione di un nuovo magazzino automatico per la movimentazione pallet il cui progetto realizzativo è stato affidato a Swisslog Italia. Questa importante opera di espansione ha permesso al nuovo sito di moltiplicare la capacità di stoccaggio del magazzino esistente, raggiungendo una capacità complessiva di stoccaggio di 40 mila posti pallet.

Il nuovo magazzino di Parma si sviluppa su 30 metri in altezza e circa 67 in lunghezza ed è in grado di dare luogo a 180 movimentazioni orarie di bancali aventi peso medio di circa 1 ton.

Principali punti di forza del progetto, nonché benefici conseguiti, sono: sicurezza, ottimizzazione degli spazi, risparmio energetico e la capacità di rispondere adeguatamente a specifiche necessità del Cliente. Un importante caso di successo per soluzioni di automazione pallet in uno dei settori più trainanti nel nostro Paese e che ha portato La Doria a raggiungere nuovi e importanti traguardi in termini produttivi e logistici.

Matteo Brusasca di Swisslog

Matteo Brusasca

Head of Sales - Swisslog

Con un percorso di studi in ambito politico economico e di gestione aziendale, sviluppa e consolida la propria esperienza professionale nell’Area Sales & Marketing di aziende multinazionali operanti nel settore del Supply Chain Management e dell’Intralogistica. Nel 2018 entra in Swisslog Italia in qualità di Direttore Commerciale con la responsabilità dello sviluppo del business del mercato italiano e spagnolo.

31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI