Comunicati

Da StoneID al futuro – nuovi scenari RFID

Forti dell’esperienza maturata nella progettazione e implementazione del sistema per la tracciabilità con brevetto europeo StoneID, totalmente ideato e realizzato all’interno della propria struttura, e che ha rivoluzionato l’idea di logistica nel mondo della pietra, naturale ed ingegnerizzata, F.C.S. Solution, realtà informatica attiva da oltre 20 anni nel veronese, si vede ora impegnata nella ricerca e nello sviluppo di altri progetti che hanno come chiave di volta l’innovazione apportata dalla tecnologia RFID.

In particolare, F.C.S. SOLUTIONS è stata coinvolta nella valutazione della possibilità di realizzare strutture ad identificazione automatica (sia RFID che BLE) in settori che, tradizionalmente, sono sempre stati preclusi a questa tecnologia.

In particolare, nel comparto agroalimentare, i costi degli items sono talvolta paragonabili ai costi dei singoli tag e, per tale motivo, sono stati per ora patrimonio del codice a barre“, osserva Marco Ferlini, CEO di F.C.S. SOLUTIONS e project manager di StoneID.

L’accurata ingegnerizzazione della soluzione, l’adozione di strutture fortemente scalari e la possibilità di modificare le informazioni all’interno del tag, permettono di rendere economica, e pertanto praticabile, anche l’adozione della tecnologia RFID all’interno del settore“.

Un altro settore che può fortemente beneficiare delle innovative tecnologie applicate ai sistemi ideati da F.C.S. SOLUTIONS è quello dello stampaggio di lamiere e della realizzazione di barattoli e scatole in latta, dove le difficoltà tecniche legate alla grande presenza di materiali fortemente ferromagnetici (da sempre una sfida per la tecnologia RFID!) sono state superate con l’adozione di particolari posizionamenti dei tag e delle strutture di localizzazione” prosegue Marco Ferlini.

Altro ambito che vede impegnata F.C.S. Solutions è la possibilità di certificare la “catena del freddo” utilizzando sia dispositivi RFID, sia reader BLE in grado di trasmettere l’informazione ad un concentratore che, a sua volta, può certificare la tenuta della catena del freddo per ogni singolo item. Si sta anche testando la possibilità di inserire una certificazione automatica, generando un record in un’apposita Blockchain che espleterebbe la sua natura di registro digitale immutabile e intrinsecamente garantito.

Si aprono pertanto nuovi scenari nel settore agroalimentare, con progetti legati alla tracciabilità ed al settore del freddo, grazie ad una sinergia collaudata in anni di proficua collaborazione con la società bresciana R.F.I.D. GLOBAL, Business Unit del gruppo SOFTWORK, distributore a valore aggiunto di tecnologie RFID, NFC e Bluetooth Low Energy (BLE).

Le coordinate del Global Summit Logistics & Supply Chain:
Centro Congressi Hotel Parchi del Garda
Pacengo di Lazise (VR)
18 e 19 novembre 2020

Siti web di riferimento:
GLOBAL SUMMIT LOGISTICS & SUPPLY CHAIN: https://glsummit.it
FCS Solutions: http://www.fcssolutions.it, http://www.stoneid.it
RFID Global, SOFTWORK Group: http://www.rfidglobal.it

About F.C.S. Solutions

Attiva da oltre vent’anni nella realtà veronese IT con uno sguardo globale che spazia dalla consulenza nella progettazione, implementazione e gestione di reti informatiche aziendali alla realizzazione di software custom ad alti livelli di scalabilità, F.C.S. Solutions ha fatto della personalizazione delle soluzioni la sua core activity, a fianco della virtualizzazione e di un’attenta gestione dell’IT Security “by design”.
La capacità del dipartimento R&D nello studio e realizzazione di progetti totalmente “su misura” nel mondo della logistica e della produzione ha portato alla creazione di un sistema con brevetto europeo denominato StoneID, totalmente realizzato all’interno di F.C.S.: operativo da oltre un decennio nel settore della pietra naturale ed ingegnierizzato in realtà italiane di settore leader a livello mondiale, StoneID ha come cardine la tecnologia RFID per la tracciabilità e la gestione degli items a magazzino e in produzione, sfruttando appieno la lettura involontaria (hand-free) e massiva (multipla) dei sistemi RFID grazie ad antenne montate sulle linee o in gates e all’utilizzo di palmari industriali, fino alla gestione su iPad della vendita.
More info -> http://www.fcssolutions.it , http://www.stoneid.it

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI