Comunicati

Gestire la Supply Chain in modo efficiente e digitale: GIB presenta le soluzioni di ifm integrate in SAP per una gestione sia a livello strategico e che operativo

GIB, azienda specializzata per le soluzioni software per Supply Chain direttamente in SAP, e il Gruppo ifm, leader mondiale per la produzione di sensori e sistemi di automazione industriale, hanno unito le loro competenze per offrire una soluzione completa dal sensore all’ERP completamente integrata in SAP.

L’esperienza di GIB di oltre trent’anni nel settore e la competenza dei consulenti garantiscono una trasformazione digitale di successo con una soluzione end-to-end che include funzionalità di pianificazione della domanda, analisi della capacità produttiva e ottimizzazione degli approvvigionamenti direttamente in SAP.

L’ottimizzazione della Supply Chain è un processo continuo di analisi, pianificazione ed esecuzione, poiché le condizioni generali cambiano costantemente. Questi cambiamenti possono includere la volatilità dei prezzi, la scarsità di scorte, l’evoluzione delle tecnologie e i cambiamenti nell’ambiente competitivo. Chi non è disposto a migliorarsi e a adattarsi a questi cambiamenti rischia di rimanere indietro rispetto al mercato.

Le soluzioni GIB seguono questa filosofia e forniscono all’utente una struttura chiara e un supporto costante durante il processo di ottimizzazione. Il passaggio da una fase all’altra è semplice e avviene attraverso un’unica dashboard dove sono raccolti tutti i dati, consentendo all’utente di avere sempre chiaro in quale fase lavorare per migliorare. Con l’utilizzo di algoritmi avanzati è possibile ottimizzare il livello di magazzino, ottenere una realistica pianificazione grazie ai dati storici, rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato e ridurre al contempo gli sprechi di materie prime e denaro.

Le soluzioni GIB Suite/SCX utilizzano modelli statistici per analizzare i dati storici e prevedere il futuro andamento della domanda. In questo modo, gli utenti possono pianificare in modo più accurato la produzione e la distribuzione dei prodotti, evitando sprechi di materie prime e di denaro.

Il primo passaggio operativo consiste nell’analisi dei consumi di materiale, si raccolgono e analizzano inoltre i dati relativi agli stock di magazzino, alle vendite, alla produzione e alle consegne, al fine di individuare i pattern di domanda e di prevedere il futuro andamento del mercato.

Il secondo passaggio operativo è la pianificazione. Utilizzando i dati storici e le previsioni, la soluzione fornisce una pianificazione realistica dei fabbisogni che vengono poi trasferiti nel piano di produzione ed approvvigionamento. In questo modo, gli utenti possono evitare di produrre e di tenere in magazzino prodotti che non verranno venduti, riducendo gli sprechi di materie prime e di denaro.

Il terzo passaggio operativo consiste nella gestione degli ordini di approvvigionamento. Grazie alla pianificazione accurata, gli utenti possono gestire gli ordini in modo efficiente, evitando di accettare ordini che non possono essere evasi o di produrre prodotti che non verranno venduti.

Dalla pianificazione si passa poi all’ esecuzione dove durante le attività giornaliere si gestiscono eventuali criticità dovute a parti mancanti ed imprevisti.

Tali situazioni vengono risolte con funzionalità di schedulazione della produzione a capacità finita. Forti delle competenze di ifm nell’ambito dell’automazione industriale siamo in grado di ottenere una visibilità completa sui processi produttivi e manutentivi per migliorare l’efficienza e ridurre i costi.

La soluzione GIB SFI proposta da ifm consente di raccogliere e analizzare i dati in tempo reale utilizzando sensori di alta qualità per generare raccomandazioni mirate per migliorare l’efficienza e ridurre i costi dallo Shop Floor fino al Top Floor.

GIB italia
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI