Interviste

Intervista a Elena Massaro, Head of Sales Italy di ToolsGroup

Buongiorno e grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit20. Cosa vi aspettate da questo evento?
Sono un’ottimista per natura: mi aspetto di trovare persone che non perdano la voglia e la forza di andare avanti e di provare sempre a dare risultati sempre migliori alle aziende nelle quali lavorano, nonostante quello che ci è accaduto e che purtroppo ci sta ancora accadendo. E mi aspetto che siano numerose.

Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Non abbiamo mai saltato un’edizione. È un segno di quanto riteniamo importante l’evento per lo sviluppo del business in Italia, e lo consiglierei a tutte le aziende che stanno affrontando processi di innovazione e ottimizzazione. Qui possono trovare i principali operatori del settore, le loro soluzioni e, soprattutto, la loro esperienza.

Il decennio appena terminato ha portato grandi innovazioni e molte promesse tecnologiche ancora da realizzare. Quali sono quelle che ritenete più importanti e prospettiche e quali invece siete già in grado di implementare?
Siamo in grado di implementare le ultime tecnologie per ottimizzare i processi di demand planning, inventory planning, replenishment planning, production planning e S&OP. Le sfide verso il futuro sono ancora alte e noi lavoriamo ormai da più di 10 anni nello sviluppo di applicazioni su motori di Machine Learning che applicate alla Supply Chain possano supportare in maniera più efficace il processo E2E.

Quale ritenete essere stata la più grande innovazione degli Anni ‘10 del XXI secolo nel vostro settore e perché?
Rita Levi Montalcini, intervistata in merito all’invenzione del secolo XX, rispose senza indugio e con sorpresa dell’intervistatore: “Senza dubbio Internet!”.
Nei giorni in cui viviamo segregati in casa, mai come prima, scopriamo quanto possa aiutare questo mezzo così potente e rivoluzionario. Se parliamo dell’ultimo decennio non andrei molto lontano, e citerei senz’altro un tema di forte innovazione, una tecnologia legata a internet: il cloud. È una tecnologia abilitante per aiutare la scalabilità delle soluzioni informatiche, l’uso dei big data, dell’intelligenza artificiale, lo sviluppo dei processi collaborativi e non ultimo, per la possibilità di offrire servizi e supporto inimmaginabili fino a qualche tempo fa.

Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse per comprendere meglio le dinamiche e le opportunità offerte da Industria 4.0?
Non fermare la curiosità e il processo di innovazione: la vera rivoluzione oggi consiste nell’affidare alla tecnologia la maggior parte delle decisioni quotidiane che possiamo e vogliamo delegare. Le nuove tecnologie di pianificazione potenziate dal Machine Learning sono in grado di prendere autonomamente decisioni che in passato eravamo costretti a prendere da soli con un numero di informazioni inferiori e, di conseguenza, commettendo numerosi errori. Lasciamo all’uomo la creatività e l’inventiva e alle macchine il lavoro più noioso e alienante.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Direi senz’altro la qualità delle persone e la serietà della nostra proposta.
Siamo una multinazionale europea e siamo presenti in numerosi settori industriali. Questo ci permette di condividere con i nostri clienti l’esperienza che deriva dai numerosi progetti in giro per il mondo. Come dice lo slogan che abbiamo coniato di recente: “Be Ready For Anything”.

Perché un visitatore del #GLSummit20 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Siamo un gruppo che lavora da quasi 30 anni nell’ambito del Supply Chain Planning and Optimization, con persone che hanno una grande esperienza e che hanno sviluppato e continuano a sviluppare tecnologie sempre all’avanguardia. Possiamo accompagnare i nostri clienti a raggiugere risultati importanti. Ultimo, ma non meno importante, abbiamo un approccio molto pragmatico e siamo sempre diretti senza creare mai false aspettative.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a Pacengo di Lazise (VR).

Elena Massaro di ToolsGroup
30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI