Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLSummit24. Cosa vi aspettate da questa edizione?
La partecipazione al GLSummit24 rappresenta per noi un’importante occasione di incontro e di dialogo con operatori e partner su nuovi progetti e opportunità di collaborazione. Negli ultimi anni il settore della logistica ha vissuto una profonda trasformazione, dovuta in particolar modo agli eventi che hanno segnato il contesto macro-economico e geopolitico mondiale. Sarà interessante mettere a tema il futuro del comparto logistico e immobiliare in un 2024 che si è aperto con prospettive di miglioramento per i mercati.
Al #GLSummit24 presenterete qualche novità o innovazione?
Vailog SEGRO ha consolidato un percorso di sviluppo che mira a valorizzare i progetti immobiliari con una duplice valenza: sia in ottica di efficienza dei building, sia in termini di sostenibilità ambientale e sociale, oggi driver fondamentali dello sviluppo della logistica. In occasione del GLSummit24, puntiamo ad illustrare i pillar della nostra strategia di business, valorizzandone i processi e gli elementi più innovativi, tramite momenti di confronto con i player del settore.
L’efficientamento delle supply chain appare oggi come una delle principali priorità per molte aziende. Cosa proponete a chi sta cercando di raggiungere questo obiettivo?
Oggi la logistica è altamente tecnologica, automatizzata e sostenibile, oltre che sempre più personalizzata, il che riflette sicuramente un trend di crescita del settore, ma ancor più l’evolversi delle esigenze degli utenti finali. Come primo sviluppatore logistico in Italia, siamo impegnati ad implementare una gestione e valorizzazione degli asset sempre più efficiente e tailor-made, capace di adattarsi alle specificità della filiera di riferimento dei nostri clienti. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un forte incremento della domanda di spazi logistici, anche a causa di fenomeni di re-shoring che si sono resi necessari per garantire la crescita continua della domanda dei consumatori. Vediamo emergere con ancor più urgenza l’importanza di una supply chain efficiente, organizzata e innovativa, che possa poggiare su una struttura logistica ottimale e resiliente.
Intelligenza artificiale e advanced analytics stanno aprendo scenari che fino a pochi anni fa erano inimmaginabili. Una rivoluzione che è ancora lontana dal compiersi, ma che le aziende devono abbracciare con urgenza. Cosa consigliate a chi sta andando in questa direzione?
Le più recenti innovazioni tecnologiche stanno riplasmando anche il settore della logistica, introducendo nuovi modelli all’avanguardia fondati sull’intelligenza artificiale e su elevati standard di automazione. Oggi gli immobili per la logistica sono altamente performanti e innovativi. Basti pensare alla diversità di figure professionali altamente specializzate e formate che gestiscono i singoli processi logistici e svolgono funzioni chiave all’interno degli edifici, che possono diventare un punto di riferimento anche per i giovani professionisti che si affacciano sul mondo del lavoro. Occorre investire ancora molto in questa direzione e, per questo, vediamo un elevato potenziale per gli sviluppatori immobiliari già a partire da oggi.
Quello in cui stiamo vivendo è stato definito il secolo della logistica e quanto ciò non sia soltanto uno slogan è drammaticamente evidente nelle crisi degli ultimi anni, dalla Pandemia alle guerre. Cosa serve per essere protagonisti di quest’epoca anziché subirla?
È innegabile l’importanza e il peso della logistica oggi, rappresentando oltre il 5% del PIL nazionale e occupando oltre un 1 milione di lavoratori.
Per essere protagonisti serve una visione di lungo termine. Conoscenze approfondite delle dinamiche di mercato e capacità di adattarsi al contesto mutevole sono le parole chiave per chi vuole competere con successo in questo settore.
Logistica e sostenibilità: come declinate questo fondamentale tema nelle vostre proposte e servizi?
Noi crediamo che sostenibilità e innovazione siano i pilastri della logistica moderna: costruire in modo sostenibile significa porre attenzione a ogni singolo elemento, a partire dai materiali utilizzati, fornitori, tecniche di costruzione e utilizzo degli impianti, fino alla valorizzazione del ruolo e dell’impatto sociale che l’investimento immobiliare ha sul territorio circostante. È una responsabilità a cui tutti gli operatori e gli stakeholder oggi sono chiamati a rispondere. Con questo obiettivo, abbiamo adottato una strategia ESG ambiziosa, denominata “ResponsibleSEGRO”, basata su un triplice obiettivo: sostenere la riduzione delle emissioni di CO2 legate alla costruzione e al ciclo di vita degli immobili, investire nell’ambiente e nelle comunità locali, e valorizzare i talenti.