FATER è un’azienda italiana, fondata nel 1958 dalla famiglia Angelini e dal 1992 joint venture paritetica con Procter & Gamble.
E’ leader di mercato in Italia nel settore dei prodotti assorbenti per la persona con i marchi PAMPERS pannolini, LINES assorbenti, LINES Specialist, Tampax e key player in Europa nel mercato dei detergenti per la casa e i tessuti con il brand ACE.
Ha 4 stabilimenti produttivi fra Italia ed estero. In particolare, presso lo stabilimento italiano di Campochiaro (CB), dedicato alla produzione della candeggina ACE, l’azienda ha recentemente realizzato un innovativo progetto di ampliamento, con l’obiettivo di creare un nuovo magazzino pallet collegandolo all’area produttiva già esistente. Il progetto realizzativo è stato affidato da Fater a Swisslog Italia.
Il nuovo magazzino, gestito con trasloelevatori Swisslog Vectura si collega alla produzione mediante un tunnel in quota per il convogliamento dei pallet. I flussi previsti dal sistema sono: 105 pallet/h da produzione a magazzino su tre turni giornalieri, e 165 pallet/h da magazzino a spedizione su due turni giornalieri. Parte dell’opera ha previsto anche la realizzazione di un edificio per le spedizioni, attiguo al magazzino, per la gestione del buffer delle spedizioni.
Principali punti di forza del progetto, nonché benefici conseguiti, sono: sicurezza, ottimizzazione delle risorse e dei costi gestionali, tempi di consegna migliorati. A questo si aggiunge la capacità, da parte di Swisslog di rispondere in maniera efficace adeguatamente a specifiche necessità del Cliente, realizzando un progetto complesso chiavi in mano. Un importante caso di successo per soluzioni di automazione pallet in uno dei settori più trainanti nel nostro Paese e che ha portato Fater a raggiungere nuovi e importanti traguardi in termini produttivi e logistici.