09:00 - 09:30

24 Marzo 2022

Monitorare e gestire il parco fornitori per rispondere alle complessità della supply chain

Gestire in modo efficiente i fornitori e qualificarli correttamente è fondamentale per le aziende che vogliono aumentare il livello del servizio offerto al cliente finale, tenere sotto controllo i costi e identificare i potenziali rischi legati alla fornitura di materiali, componenti o servizi.

Nello specifico, per chi si occupa di Supply Chain, è importante:

  • Qualificare il proprio parco fornitori
  • Automatizzare e velocizzare la raccolta di informazioni su potenziali fornitori
  • Disporre di informazioni e documenti sempre aggiornati e conformi a normative/policy aziendali
  • Selezionare su base oggettiva fornitori affidabili

In una parola non si può più prescindere dalla digitalizzazione applicata soprattutto ai processi legati alla
collaborazione con i fornitori.
Strutturare delle procedure efficaci e adottare metodi e strumenti di digital automation per integrare i fornitori nel processo di procurement aziendale e misurare le loro performance su base oggettiva è necessario per avere evidenza della capacità di fornitura dei propri partner e per ridurre il rischio di fornitura dal punto di vista operativo, economico e finanziario.

Il rischio di fornitura è una problematica che emerge in maniera evidente soprattutto in situazioni di emergenza. A questo proposito Luca Mongiorgi vi racconterà come l’adozione di una piattaforma tecnologica come IUNGO ha permesso di monitorare e gestire la complessa supply chain del progetto di innovazione biomedicale imPURE, (Injection Moulding Repurposing for Medical Supplies Enabled by Additive Manufacturing).
imPURE è un progetto europeo finanziato da Horizon 2020 (Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione) e avviato il 1° dicembre 2020, che ha visto il coinvolgimento di 19 aziende europee per rispondere all’emergenza COVID-19 con approcci innovativi e rapidi in ambito sanitario.

Luca Mongiorgi di Iungo

Luca Mongiorgi

CMO, Innovation Manager & Co-founder - Iungo

Entrato in IUNGO nel 2008 in qualità di Direttore Marketing, nel 2011 ha ottenuto anche l’incarico di Direttore Commerciale. Dal 2012 è Socio di IUNGO. Nel 2019 il suo ruolo si è evoluto in CMO & Innovation Manager.
Con una laurea in psicologia e un master in Business Administration presso l’Università degli Studi di Bologna, Mongiorgi vanta una comprovata esperienza di lavoro nel settore dell’Infomation Technology.

31° Global Summit Logistics and Supply Chain
2 | 3 APRILE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI