Numerose sono le sfide che, nel corso del 2023, le aziende dovranno affrontare per rendere la gestione del magazzino e l’evasione degli ordini efficaci ed efficienti a 360°. Basti pensare al costo dell’energia in costante aumento, o più semplicemente a tutti i vincoli esistenti nella catena di approvvigionamento e spedizione.
D’altro canto il miglioramento dei livelli di soddisfazione dei clienti, l’utilizzo di soluzioni sostenibili, una maggiore efficienza della forza lavoro e una consegna sempre più rapida di merci, sono obbiettivi da cui non ci si può più esimere.
Tutto ciò impone un ripensamento nella gestione della logistica e dei magazzini: la risposta si trova nell’implementazione ed utilizzo di soluzioni di automazione altamente innovative, che possono concretamente aiutare le aziende a ridurre i costi, incrementare l’efficienza, riducendo al contempo l’utilizzo degli spazi di magazzino fino al 75% rispetto al magazzino convenzionale
16:30 - 17:00
22 Marzo 2023
L’automazione del magazzino tra ricerca di sostenibilità e aumento dei costi delle risorse
Le sfide odierne, impongono un ripensamento nella gestione della logistica e dei magazzini: le opportunità offerte dall’automazione, con affidabilità e semplicità di utilizzo quali veri “game-changer” per far fronte alle sfide del 2023. Le tecnologie di automazione avanzata, senza perdere di vista la sostenibilità, possono aiutare nell’affrontare in modo efficace ed efficiente i costanti aumenti dei costi operativi.
Francesco Mantegna
Managing Director Italy - Autostore System
Dal 2021 è di Managing Director Italia di AutoStore, leader nel settore dei sistemi di stoccaggio robotizzato, con oltre 1000 sistemi istallati a livello globale. Ha ricoperto in precedenza ruoli con responsabilità commerciale e di business development in ambito internazionale, oltre ad aver avuto diverse esperienze di gestione operativa e di progetti in ambito supply chain. Ha lavorato sia in aziende del settore industriale (Iveco, Comau), che in operatori logistici (CEVA).
Ha conseguito un Master di II livello ed è laureato in Ingegneria Aerospaziale.