12:30 - 13:00

24 Marzo 2022

Nuove Tecnologie e Metodologie Agili per una Logistica di successo

La Logistica è sempre più un’area critica e la recente pandemia lo ha dimostrato in tutta la sua tragica realtà. Da centro di costo a centro di profitto a fattore abilitante di business: la crescita dell’e-commerce e la nascita di nuovi business hanno dimostrato tutta l’importanza della Logistica. Il rovescio della medaglia sta nel maggiore impegno e nel cambio di paradigma che vanno posti nei progetti di trasformazione: da una parte non è più pensabile utilizzare l’antico fattore chiave della riduzione dei costi e dall’altro non si possono più affrontare lunghi progetti di trasformazione con la pretesa di risolvere tutti gli aspetti di integrazione e di trovare una soluzione a tutti i processi.
La strada viene indicata da due fattori: tecnologia e metodologia. Le tecnologie tradizionali sempre più ricche di funzionalità e capacità di supportare i processi vengono affiancate da tecnologie innovative tra cui quelle appartenenti ai filoni delle Piattaforme Cloud, dell’Artificial Intelligence e della Robotic Process Automation, la Robotica “Virtuale” che si affianca e si aggiunge alla Robotica “Fisica”. Il secondo fattore, quello metodologico, rende concreta l’applicazione dell’approccio Agile ai progetti di Trasformazione, declinando nuovi modi di guidare il cambiamento in modo graduale e di anticipare le capacità delle aziende di esprimere il proprio potenziale.

Roberto Vaghi di Beta80 Group

Roberto Vaghi

Supply Chain Solution Architect - BETA 80 GROUP

Lavora nell’informatica da oltre 30 anni, svolgendo attività diverse dal programmatore all’analista, dal capo progetto al commerciale. Folgorato dalla logistica nel 1994, si è occupato di identificazione automatica e impianti di imballaggio per poi tornare all’informatica. Ha gestito 36 progetti WMS di cui 27 in ambito SAP.
Da 9 anni collabora con Beta 80 per sviluppare l’area SAP della BU Supply Chain & Warehouse Management. Negli ultimi anni si occupa dello sviluppo di Tecnologie Innovative applicate alla Supply Chain.

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI