Comunicati

Trend dell’RFID e nuovi scenari per la logistica abilitati dal Bluetooth

Come possono le tecnologie RFID e Bluetooth Low Energy abilitare la logistica 4.0? E’ questo il concetto-motore che alimenterà i contenuti del work-shop di RFID Global il 18 novembre

Nella cornice 2020 del Global Summit Logistics & Supply Chain, RFID Global, la Business Unit del Gruppo Softwork dedicata alla distribuzione di architetture RFID/NFC, terrà il 18 novembre alle 10:00 il work-shop dal titolo: “Tecnologie RFID e Bluetooth Low Energy a monte della filiera del dato 4.0“.

Poste a monte della filiera del dato, lì dove il dato nasce segnando il passaggio dal mondo fisico a quello digitale, queste due tecnologie ne influenzano l’intero ciclo di vita, plasmando nuove forme di identificazione, tracciabilità e posizionamento.

Il work-shop ripercorrerà le più recenti tappe evolutive dell’RFID, delineando l’avanzato profilo tecnico e quindi prestazionale di questa tecnologia.

Portavoce anche di BluEpyc, l’altra Business Unit del gruppo focalizzata sulla progettazione e realizzazione di sistemi Bluetooth Low Energy, il work-shop racconterà il punto d’incontro fra queste tecnologie: applicato come un RFID attivo, anche il Bluetooth LE abilita ecosistemi IoT grazie allo standard su cui poggia.

Utilizzato da BluEpyc come l’ossatura di connessione wireless standard per l’IoT, il Bluetooth LE sta crescendo nella variegata cornice dei servizi location-based per identificare in modo univoco e tracciare in modo automatico la presenza e il transito di persone e oggetti, abilitando di conseguenza il servizio.

L’intervento accompagnerà il pubblico lungo queste note distintive dei sistemi RFID (tag, controller, antenne e periferiche) e Bluetooth LE (Beacon, EchoBeacon e Gateway), ambientate in success story di asset tracking e localizzazione in fabbrica, safety e tracciabilità in magazzino.

È il caso di Italdadi, azienda bresciana produttrice di dadi per raccorderia, e del suo bisogno di conoscere in tempo reale la posizione dei cassoni nel magazzino per ottimizzare la ricerca dei cassoni e ridurne i tempi di spostamento.

La risposta consiste nel sistema di localizzazione indoor (IPS) basato sulla tecnologia di connettività wireless Bluetooth Low Energy: i Beacon apposti sui cassoni metallici trasmettono il loro identificativo all’EchoBeacon, device progettati da BluEpyc con funzione di repeater che, dopo aver ricevuto il dato dal Beacon, lo trasmettono al Gateway, garantendo così un monitoraggio più granulare dell’area presieduta da ciascun EchoBeacon, il tutto con costi di installazione ridotti e migliorata capacità di localizzare i cassoni.

Tra i più innovativi device BLE presentati a Lazise, spicca il sistema Beacon Wake-up & Activator per la rilevazione precisa della presenza di item/persona, capace di acquisire il dato con accuratezza e di trasmetterlo a lunga distanza e utilizzato, tra i molteplici scenari, come ausilio per la sicurezza dei lavoratori, evitando la collisione uomo/muletto.

La filiera del dato continuerà nel work-shop successivo alle 11:00, quando il Top Solution Partner FCS Solutions condurrà l’audience nelle tappe dell’integrazione/elaborazione e della fruizione.

Siti web di riferimento:

About RFID Global

Distributore a valore aggiunto e produttore di tecnologie RFID, NFC e BLE (Bluetooth® Low Energy), RFID Global è portavoce di 10 produttori internazionali di spicco, tra cui FEIG Electronic per i sistemi RFID passivi, con una proposta di oltre 400 prodotti a catalogo (reader e gateway, antenne, tag/transponder e Beacon, periferiche ed add-on device).
Ascoltando le aspettative del mercato e le sue continue evoluzioni tecnologiche, RFID Global introduce nel 2015 nelle sue proposte gateway reader e tag Beacon Bluetooth Low Energy (BLE), creando la nuova Business Unit BluEpyc dedicata alle tecnologie wireless & smart.

30° Global Summit Logistics and Supply Chain
22 | 23 MAGGIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI