Speaker
2020

Paolo Albertin di Qantica

Paolo Albertin

Co-founder | Qantica

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2020, 12:30 - 13:00 | Il DDMRP è progettato per affrontare in modo efficace l’attuale contesto di domanda variabile, incerta, complessa e ambigua (VUCA): cos’è il DDMRP? Perché bisogna proprio conoscerlo? Casi di successo.

    Leggi
Paolo Azzali di abcoplan

Paolo Azzali

Amministratore | ab coplan

Classe 1965. Consulente di logistica e supply chain management dal 1991.
Autore di oltre 100 articoli, partecipa da oltre 15 anni come relatore e docente a numerosi convegni, seminari e corsi di formazione professionali.
Dal 2010 è amministratore di AB Coplan Srl
Dal 2008 è il consulente di Logistica dell’Unione Parmense degli Industriali (UPI).

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 09:00 - 09:30 | Logistica inbound: la pietra angolare della supply chain

    Leggi
Stefano Bianchi di abcoplan

Stefano Bianchi

Amministratore | ab coplan

Classe 1960. Consulente logistico dal 1990.
Autore di numerosi articoli, partecipa come chairman e relatore a convegni e seminari su temi logistici e svolge attività di coordinamento e docenza in master in logistica industriale organizzati da università ed associazioni industriali.
Dal 2010 è amministratore di AB Coplan s.r.l.

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 09:00 - 09:30 | Logistica inbound: la pietra angolare della supply chain

    Leggi
  • 19 Novembre 2020, 17:00 - 17:30 | TAVOLA ROTONDA | COVID-19: battuta d’arresto o fattore accelerante?

    Leggi
Nicola Borghi di Due Torri

Nicola Borghi

Direttore Operativo | Due Torri

Dopo la laurea viene assunto in un’azienda di produzione alimentare come assistente al Resp di produzione. A fine 1998 entra in Due Torri come Resp Qualità, per poi proseguire come Resp ICT e quindi come Resp Progettazione. Dal 2010 è Direttore Operativo dove coordina oltre alle aree Logistica e Trasporti, anche alcuni uffici di staff (ICT, Qualità e progettazione). Lavora a stretto contatto con la proprietà di Due Torri, contribuendo alla governance dell’ Azienda e alle strategie future.

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 15:30 - 16:00 | LOGISTICA OUTSOURCING COME VANTAGGIO COMPETITIVO: L’EVOLUZIONE DEI MODELLI DISTRIBUTIVI E DELLA LOGISTICA PER L’ECOMMERCE

    Leggi
Daniela Bruno di Paroli Bruno Fossa Studio Legale e tributario

Daniela Bruno

Co-founder | PAROLI BRUNO FOSSA Studio Legale e Tributario

Tributarista, Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Specializzata in sostenibilità con riferimento alla componente della Corporate Governance.
Specializzata in: diritto societario e tributario, interpretazione e attuazione pratica del diritto societario e normativa fiscale, ristrutturazione societaria, pianificazione fiscale nazionale e internazionale, contenzioso fiscale, predisposizione di pareri.
Esperienza: Collegi Sindacali e Board in società quotate e Membro di Organismo di Vigilanza.
Partecipa alla vita di realtà appartenenti al Terzo Settore.

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 09:00 - 09:30 | Maggiori utili grazie alla nuova rivalutazione dei beni di impresa nel bilancio 2020: una opportunità fiscale da non trascurare nel mondo logistico e intra logistico

    Leggi
Matteo Brusasca di Swisslog

Matteo Brusasca

Head of Sales | Swisslog

Matteo Brusasca con un percorso di studi in ambito politico economico e di gestione aziendale, sviluppa e consolida la propria esperienza professionale nell’Area Sales & Marketing di aziende multinazionali operanti nel settore del Supply Chain Management e dell’Intralogistica. Nel 2018 entra in Swisslog Italia in qualità di Direttore Commerciale con la responsabilità dello sviluppo del business sul mercato italiano. Da Gennaio 2021 è responsabile anche del mercato Iberico e Mediorientale.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2020, 11:00 - 11:30 | Automazione logistica nel settore beni di consumo: un caso di successo presso Fater di Campochiaro (CB)

    Leggi
Andrea Buson di iDSistemi

Andrea Buson

Amministratore | iDSistemi

Amministratore della iDSistemi, società specializzata nello sviluppo di soluzioni software e hardware nel campo dell’identificazione automatica. Con una formazione tecnico-economica ha dato vita a numerosi progetti innovativi, tra cui: nel 2006 allo Smau ha presentato i primi lettori tag 125 KHz, nel 2003 ha presentato il primo WMS interamente WEB in modalità S.a.S, nel 2008 il sistema Track & Trace con dispositivi consumer (Smarphone Symbian e nel 2010 Android) e ora introducendo sistemi a realtà aumentata.

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 15:30 - 16:00 | Efficienza, produttività: ci sono ancora margini di crescita?

    Leggi
Alessandro Casiraghi di DCM

Alessandro Casiraghi

Presidente | Dcm

Si laurea in Ingegneria Gestionale con una tesi sviluppata nell’ambito del Dipartimento di Logistica del Politecnico di Milano. Inizia la propria carriera lavorativa in una multinazionale tedesca, dividendo il proprio tempo tra Milano e Duesseldorf. Ricopre incarichi in ambito Finanze ed Acquisti, con missioni specifiche di business process reengineering.
Dal 2011 è in DCM, di cui è Presidente.
Sposato, con due figli adolescenti, è grande appassionato di arrampicata sportiva ed alpinismo.

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 17:00 - 17:30 | L’ultimo miglio prima della spedizione: sfide ed opportunità in ambito e-commerce (e non solo). Incremento di efficienza ed efficacia offerto dall’automazione delle attività di order fulfillment.

    Leggi
Marco Cernuschi di Simco

Marco Cernuschi

Senior Partner Consultant | Simco Consulting

Senior Partner Consultant di Simco Consulting, società di consulenza specializzata nell’ottimizzazione della Supply Chain e fondata nel 1981, che ha sviluppato oltre 2.000 progetti per più di 500 Clienti di diverse dimensioni e settori merceologici.
Senior Consultant nella progettazione e organizzazione dei layout dei magazzini, della distribuzione fisica e delle strutture organizzative aziendali.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2020, 14:30 - 15:00 | Outsourcing del magazzino: scelta, tender e messa in esercizio

    Leggi
Cesare Cernuschi di Simco

Cesare Cernuschi

Socio fondatore e Amministratore Delegato | Simco Consulting

Socio fondatore e Amministratore Unico di Simco Consulting, società di consulenza specializzata nell’ottimizzazione della Supply Chain e fondata nel 1981, che ha sviluppato oltre 2.000 progetti per più di 500 Clienti di diverse dimensioni e settori merceologici. Senior Consultant nella progettazione e organizzazione dei layout dei magazzini, della distribuzione fisica e delle strutture organizzative aziendali.

Luca Cesari di Esisoftware

Luca Cesari

Software Development Manager | Esisoftware - Qs Group

Svolge attività di consulenza tecnico commerciale in progetti di Digital Transformation, per i principali settori industriali, tra cui Discrete Manufacturing e Life Science, con consolidata esperienza in :

Industrial Software per il controllo dei processi produttivi e logistici: MES, WMS, LMS, SCADA
Industrial Middleware IIOT per connettere Business e Shop floor in real-time
Industrial RFID Track & Trace Solution for Shipment verification, Asset Management, Inventory Location, Content Verification, Pallet Build Verification.

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 10:00 - 10:30 | Industry 4.0 & Integrated Supply Chain Solutions for Smart Factory

    Leggi
Fabio Ciscato di Pathlog

Fabio Ciscato

Amministratore | Click Logistic

Breve cv professionale: laureato in economia aziendale nel 2003 entra da subito nel mondo delle spedizioni internazionali dove matura importanti esperienze direzionali su 2 aziende di trasporto. Nel 2015 inizia a strutturare il progetto PathLog volto alla creazione di applicazioni web dove i soggetti coinvolti nei processi logistici possano comunicare in modo semplice e strutturato.
Nel 2016 fonda CLICK LOGISTIC SRLS Unipersonale: azienda che realizza e commercializza PathLog e tutti i sistemi ad esso collegato.

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 11:00 - 11:30 | Sistemi evoluti di assegnazione e gestione delle spedizioni: ottimizzare i processi comunicativi e ridurre i costi dei processi logistici

    Leggi
Marco Crasnich di Overlog

Marco Crasnich

CEO | Overlog

Esperto di logistica ha maturato precedenti esperienze manageriali come responsabile di settori logistici in importanti aziende multinazionali. Amministratore e socio di Overlog srl, azienda che da più di 25 anni ingegnerizza, sviluppa e realizza sistemi avanzati di gestione ed ottimizzazione logistica di produzione e magazzino attraverso l’implementazione del WMS proprietario SLIM2k.

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 12:30 - 13:00 | Come integrare efficacemente tecnologie e soluzioni informatiche per la supply chain: il caso di successo Domus Line

    Leggi
Paolo Dagrada di SDWWG

Paolo Dagrada

CEO & Creative Director | Sdwwg

Paolo Dagrada è cofondatore di SDWWG e opera nel settore della comunicazione da oltre 20 anni. Attualmente CEO e creative director coordina in prima persona lo sviluppo dei progetti omnichannel.
Etica e positività sono alla base del suo essere imprenditore creativo.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2020, 15:30 - 16:00 | Genera nuove opportunità di business con la digital transformation e migliora le performance nella partecipazione agli eventi digital e in presenza

    Leggi
Marco Ferlini di FCS Solutions

Marco Ferlini

CEO | FCS Solutions

Forte di una Laurea in Fisica, e con una naturale propensione alla ricerca in nuovi ambiti tecnologici, il Dr. Ferlini, dopo alcuni anni di consulenza e una solida esperienza in ambito programmazione, ha fondato nel 1999 la società F.C.S. Solutions che unisce all’assistenza tecnica, la capacità di sviluppare nuove soluzioni business. Senza alcun aiuto esterno, la società ha ottenuto un Brevetto Europeo per la sua realizzazione di punta: StoneID, un sistema di rilevazione RFID degli items.

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 11:00 - 11:30 | Sistemi custom per la tracciabilità 4.0 e l’affidabilità del dato nella logistica: rimodulare StoneID in scenari globali

    Leggi
Marco Genta, Supply Chain Practice Director di DGS

Marco Genta

Supply Chain Practice Director | Dgs

Inizia la sua carriera come responsabile del settore di ricerca e sviluppo della Piaggio Aeronautica e nel ’96 entra nella società Nicim come responsabile del team di sviluppo software. Lo guida traghettando i software Nicim e dal 2002 quelli Atomos a diventare la suite di Supply Chain Management di riferimento in Italia. Quando queste società vengono acquisite dal gruppo sedApta diviene responsabile della business unit di Consultant Strategy guidando l’internalizzazione del prodotto Nicim/Atomos nel mercato Europeo ed Americano. Dal primo gennaio 2019 a capo della practice Supply Chain di DGS e nello specifico del gruppo di lavoro che sta realizzando la rivoluzionaria suite ComplEtE per la gestione End to End della Supply Chain.

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 14:30 - 15:00 | L’intelligenza artificiale applicata ai software di Supply Chain Management: tecnologie e vantaggi

    Leggi
Riccardo Gioia di Linde

Riccardo Gioja

Intralogistics Manager | Linde Material Handling Italia

Da oltre 20 anni nel mondo del lavoro, opera nel settore intralogistica da 13 anni ricoprendo differenti ruoli tecnici e tecnico/commerciali. Dal 2007, anno del conseguimento della Laurea in Ingegneria Elettronica e delle TLC, inizia la sua carriera in aziende leader del settore in cui ha ricoperto ruoli differenti, tra cui il Project Management, fino all’attuale incarico di Intralogistics Manager presso Linde MH Italia.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2020, 10:00 - 10:30 | Intralogistica intelligente, sicurezza, distanziamento e sanificazione: l’innovazione tecnologica al servizio del cliente

    Leggi
Andrea Massenz CEO di TechMass

Andrea Massenz

Ceo | TechMass

Ingegnere padovano, dopo una laurea triennale in Electrical Engineering and Computer Science negli Stati Uniti ha lavorato per più di 6 anni in Procter&Gamble, ricoprendo differenti ruoli e avendo modo di conoscere da vicino il settore manifatturiero tedesco. L’esperienza acquisita ha permesso di toccare con mano le problematiche più ricorrenti che le aziende devono affrontare e di sviluppare una soluzione in grado di permettere un superamento di queste criticità. È così nata nel 2017 TechMass.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2020, 10:00 - 10:30 | Quali sono le azioni che guidano una corretta trasformazione digitale?

    Leggi
Davide Pautasso di Kube Sistemi

Davide Pautasso

Responsabile commerciale | Kube Sistemi

Davide Pautasso è partner di Kube Sistemi s.r.l.
Ricopre la carica di direttore commerciale presso Kube Sistemi, società che si occupa di soluzioni per la logistica ed in particolare di sistemi per la gestione e il controllo del magazzino.
Durante la sua esperienza ventennale si è occupato di promuovere soluzioni logistiche di magazzino in aziende commerciali, di produzione e di servizi logistici, guidando le aziende ad implementare il WMS Gulliver e ad identificare le tecnologie opportune al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ha contribuito a diffondere la cultura del WMS in oltre 100 progetti di diversi settori merceologici
(Elettronica di consumo, Distribuzione Abbigliamento ed accessori per la moda, Produzione e distribuzione Alimentare, Articoli per Animali, etc.)

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 14:30 - 15:00 | I sistemi WMS: un supporto alla flessibilità nei tempi dell’emergenza

    Leggi
No photo

Luca Romano

Senior Consultant | Simco Consulting

Senior Consultant di Simco Consulting, società di consulenza specializzata nell’ottimizzazione della Supply Chain e fondata nel 1981, che ha sviluppato oltre 2.000 progetti per più di 500 Clienti di diverse dimensioni e settori merceologici. Esperienza nella consulenza per la logistica di magazzino e produzione,.nella progettazione e organizzazione dei layout dei magazzini, magazzini automatici, network distributivi e trasporti

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 12:30 - 13:00 | Il Picking nei magazzini: una sfida complessa per produttività e servizio

    Leggi

Alessandra Sgarzi

| Iungo

Antonella Sibio

| Iungo

Gianluca Sperone di Zoppas Industries

Gianluca Sperone

Global Supply Chain Director, Zoppas Industries

Dopo essersi laureato al Politecnico di Torino, svolge attività di ricerca presso l’Institut National Polytechnique di Toulouse, Francia.
Si specializza in tematiche logistiche e di supply chain frequentando l’Executive Program in Supply Chain Management alla SDA Bocconi, seguendo diversi corsi del MIT di Boston e partecipando a parecchi forum tematici internazionali, anche come relatore.
E’ certificato APICS CSCP.
Vanto diverse esperienze internazionali, prevalentemente in aziende del settore Automotive dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali sempre in ambito Operations.
Da oltre 10 anni lavora in particolare in Supply Chain, dal 2015 al 2018 ricopre la posizione di Head of Logistics and Supply Chain in Magneti Marelli, divisione Shock Absorbers mentre, al momento, è Global Supply Chain Director di Zoppas Industries.
Parallelamente è professore esterno al CUOA business school e partecipa in modo attivo a diversi comitati scientifici in qualità di specialista di Supply Chain.
I suoi cavalli di battaglia sono la costruzione dei processi end-to-end di Supply Chain, la creazione di valore lungo la catena di fornitura, la gestione del rischio e della sostenibilità, la riduzione dei costi e del capitale circolante.

 

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2020, 09:00 - 09:30 | Supply Chain Risk Management post-Covid

    Leggi
Andrea Tinti di Iungo

Andrea Tinti

Founder and CEO | Iungo

Inventore della tecnologia di comunicazione “IUNGOmail” (patent n. 1334748) utilizzata dalla soluzione IUNGO, Andrea Tinti si occupa di consulenza e realizzazione di progetti di “Supply Chain Collaboration” di successo attraverso il coinvolgimenti di TUTTI i fornitori, dal piccolo terzista alla multinazionale e ovunque nel mondo. Ingegnere gestionale, ha lavorato in Italia e in Spagna per primarie aziende dei settori manifatturiero, fashion e servizi ai cittadini.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2020, 12:30 - 13:00 | Digital Supply Chain Collaboration

    Leggi
Roberto Vaghi di Beta80 Group

Roberto Vaghi

Supply Chain Solution Architect | BETA 80 GROUP

Roberto Vaghi lavora nell’informatica da quasi 30 anni, svolgendo attività diverse dal programmatore all’analista, dal capo progetto al commerciale. Folgorato dalla logistica nel 1994, si è occupato di identificazione automatica e impianti di imballaggio per poi tornare all’informatica. Ha gestito 36 progetti WMS di cui 27 in ambito SAP. Da 8 anni collabora con Beta80 per sviluppare l’area SAP della BU Supply Chain & Warehouse Management. Negli ultimi 2 anni si occupa dello sviluppo di Tecnologie Innovative applicate alla Supply Chain.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2020, 17:00 - 17:30 | TAVOLA ROTONDA | COVID-19: battuta d’arresto o fattore accelerante?

    Leggi
Sergio Virmill di Still

Sergio Virmilli

Area Manager Advanced Applications | Still

46 anni, 2 figli, Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Milano.
Attualmente in STILL – Area Manager Advanced Applications
Precedenti esperienze – posizioni ricoperte:

  • PRODUCT MANAGER carrelli elevatori da magazzino
  • AFTERSALES AREA MANAGER Middle East and Africa
  • RESPONSABILE SUPPORTO CLIENTI E VENDITA RICAMBI
  • RESPONSABILE MARKETING RICAMBI

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2020, 11:00 - 11:30 | Come i commissionatori orizzontali a guida autonoma con tecnologia robotica intelligente facilitano le operazioni di picking e migliorano la produttività

    Leggi
Paola Visentin di RFID Global by Softwork

Paola Visentin

Responsabile Marketing & Comunicazioni | RFID Global – Gruppo Softwork

Nelle due divisioni del Gruppo Softwork (RFID Global per l’RFID e BluEpyc per il Bluetooth Low Energy) cura le attività di marketing strategico e operativo e la comunicazione, focalizzate sul concetto di innovazione di valore e declinate in molteplici scenari applicativi, sintonizzando le proposte tecnologiche ai bisogni dei pubblici e curandone la divulgazione tramite il Media Office.

Conferenze in programma:

  • 18 Novembre 2020, 10:00 - 10:30 | Tecnologie RFID e Bluetooth Low Energy a monte della filiera del dato 4.0: più efficienza nella catena intra-logistica

    Leggi

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi