Dal 2005 è Head of sales di Gruppo SET dopo una lunga carriera come Production Manager.
Vanta un’esperienza trentennale nel mondo della produzione e della supply chain, si occupa dell’integrazione dei processi di produzione in svariati ambiti industriali con uno sguardo innovativo e visionario sulla fabbrica digitale.
È inoltre molto apprezzato nel settore della formazione come docente di seminari e workshop in ambito produttivo e logistico.
Speaker
Tomaso Ajroldi
Head of Sales – Manufacturing & Supply Chain Solutions | Gruppo Set
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 15:30 - 16:00 | Intralogistica e Manufacturing 4.0, la relazione vincente!
Leggi
Paolo Azzali
Amministratore | Ab Coplan
Classe 1965. Consulente di logistica e supply chain management dal 1991.
Autore di oltre 100 articoli, partecipa da oltre 15 anni come relatore e docente a numerosi convegni, seminari e corsi di formazione professionali.
Dal 2010 è amministratore di AB Coplan Srl
Dal 2008 è il consulente di Logistica dell’Unione Parmense degli Industriali (UPI).
Stefano Bianchi
Amministratore | Ab Coplan
Classe 1960. Consulente logistico dal 1990.
Autore di numerosi articoli, partecipa come chairman e relatore a convegni e seminari su temi logistici e svolge attività di coordinamento e docenza in master in logistica industriale organizzati da università ed associazioni industriali.
Dal 2010 è amministratore di AB Coplan s.r.l.
Nicola Borghi
Direttore Operativo | Due Torri
Dopo la laurea viene assunto in un’azienda di produzione alimentare come assistente al Resp di produzione. A fine 1998 entra in Due Torri come Resp Qualità, per poi proseguire come Resp ICT e quindi come Resp Progettazione. Dal 2010 è Direttore Operativo dove coordina oltre alle aree Logistica e Trasporti, anche alcuni uffici di staff (ICT, Qualità e progettazione). Lavora a stretto contatto con la proprietà di Due Torri, contribuendo alla governance dell’ Azienda e alle strategie future.
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 15:30 - 16:00 | Outsourcing logistico senza segreti
Leggi
Matteo Brusasca
Head of Sales | Swisslog
Con un percorso di studi in ambito politico economico e di gestione aziendale, sviluppa e consolida la propria esperienza professionale nell’Area Sales & Marketing di aziende multinazionali operanti nel settore del Supply Chain Management e dell’Intralogistica. Nel 2018 entra in Swisslog Italia in qualità di Direttore Commerciale con la responsabilità dello sviluppo del business del mercato italiano e spagnolo.
Andrea Buson
Amministratore | iDSistemi
Amministratore della iDSistemi, società specializzata nello sviluppo di soluzioni software e hardware nel campo dell’identificazione automatica. Con una formazione tecnico-economica ha dato vita a numerosi progetti innovativi, tra cui: nel 2006 allo Smau ha presentato i primi lettori tag 125 KHz, nel 2003 ha presentato il primo WMS interamente WEB in modalità S.a.a.S, nel 2008 il sistema Track & Trace con dispositivi consumer (Smartphone Symbian e nel 2010 Android), nel 2018 il nuovo sistema RTLS, nel 2020 il WMS interamente IoT, 2021 i dispositivi Put-to-Light IoT e WiFi 6 e ora introducendo sistemi a realtà aumentata.
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 11:30 - 12:00 | Efficienza, produttivita’: ci sono ancora margini di crescita?
Leggi
Alberto Carampin
Project Development Manager | Vgp Parks
Alberto Carampin ricopre il ruolo di Project Development Manager presso VGP Costruzioni industriali, curando gli aspetti tecnci di tutti i progetti di sviluppo di VGP in Italia. Alberto coordina le diverse fasi del progeto di sviluppo, quali la fattibilità tecnica, la due diligences, l’iter urbanistico, la progettazione, l’affidamento dei lavori, la supervisione delle attività di costruzione e la consegna dell’immobile al Conduttore.
In precedenza Alberto ha lavorato presso la società internazione AECOM, in qualità di Project Manager e team leader, presso la divisione Construction Services – ufficio di Milano.
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 09:00 - 09:30 | VGP Costruzioni industriali – Nuove costruzioni in Italia
Leggi
Alessandro Cattini
System Sales Manager | Kardex
Conclusi gli studi in ingegneria informatica nel 1999 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Alessandro Cattini inizia una florida carriera ventennale all’interno del settore logistico della distribuzione automatizzata. Formato sul campo, dapprima come programmatore PLC e poi come Project Manager, è infine divenuto Tecnico Commerciale nel 2006, lavorando presso importanti player internazionali del settore. Oggi è System Sales Manager di Kardex Italia, referente per i sistemi di intralogistica avanzata.
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 10:30 - 11:00 | Weasel: sistema di trasporto a guida automatica
Leggi
Cesare Cernuschi
Socio fondatore e Amministratore Delegato | Simco Consulting
Socio fondatore e Amministratore Unico di Simco Consulting, società di consulenza specializzata nell’ottimizzazione della Supply Chain e fondata nel 1981, che ha sviluppato oltre 2.000 progetti per più di 500 Clienti di diverse dimensioni e settori merceologici. Senior Consultant nella progettazione e organizzazione dei layout dei magazzini, della distribuzione fisica e delle strutture organizzative aziendali.
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 12:30 - 13:00 | Come individuare la migliore soluzione tecnologica e organizzativa per un magazzino ad alto contenuto di picking
Leggi
Marco Crasnich
CEO | Overlog
Esperto di logistica, titolare di OVERLOG e consulente nell’ambito operations-logistica. Ha maturato precedenti esperienze manageriali come responsabile di settori logistici in importanti aziende multinazionali. Overlog srl, azienda che da 30 anni ingegnerizza, sviluppa e realizza sistemi software avanzati di gestione ed ottimizzazione dei processi logistici di magazzino e supply chain.
Paolo Dagrada
CEO & Creative Director | Sdwwg
Paolo Dagrada è cofondatore di SDWWG e opera nel settore della comunicazione da oltre 20 anni. Attualmente CEO e creative director coordina in prima persona lo sviluppo dei progetti omnichannel.
Etica e positività sono alla base del suo essere imprenditore creativo.
Conferenze in programma:
-
11 Aprile 2019, 14:30 - 15:00 | Per le aziende della logistica è arrivato il momento di comunicare a clienti, leads e partner per essere sostenibili nel proprio business
Leggi
Agostino Emanuele
Country Manager Italia | Vgp Parks
Ricopre il ruolo di Country Manager Italia presso VGP Costruzioni industriali, del gruppo VGP NV, società specializzata nello sviluppo di soluzioni immobiliari nel settore della logistica e del light industrial.
Agostino ha oltre 15 anni di esperienza lavorativa nell’ambito dello sviluppo immobiliare, coordinando diversi progetti immobiliari internazionali in molti paesi come il Regno Unito, l’ Italia, i Paesi Bassi, la Russia e la Repubblica Ceca.
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 09:00 - 09:30 | VGP Costruzioni industriali – Nuove costruzioni in Italia
Leggi
Horst Exenberger
CEO | Derwid
CEO di DERWID, segue partnership e sviluppo strategico dell’azienda.
Dalla sua passione per l’IT e le prime esperienze in questo settore nasce DERWID nel 2001: un’azienda informatica multiculturale incentrata sul supporto al cliente e basata sulla ricerca e il pensiero collaborativo.
Da 18 anni lavora a fianco di aziende di dimensioni e settori diversi, principalmente in Europa, come partner, fornitore e consulente per l’industria 4.0. Gli piacciono le escursioni e la cioccolata.
Conferenze in programma:
-
11 Aprile 2019, 10:30 - 11:00 | Supplier Relationship Management: il segreto per coltivare relazioni di successo con i fornitori
Leggi
Marco Fornara
Product Manager Warehouse Trucks | Still
In qualità di Product Manager Warehouse Trucks, Marco Fornara è la figura di riferimento per la rete vendita italiana STILL per i carrelli da magazzino, di cui cura gli aspetti tecnici e commerciali.
Conferenze in programma:
-
11 Aprile 2019, 12:30 - 13:00 | Tecnologia agli ioni di litio STILL: semplicemente efficiente
Leggi
Simone Gaiani
Country Manager Italia | Slimstock Italia
Aiuta le aziende ad ottimizzare le scorte ed aumentare la profittabilità con il software Slimstock per le previsioni di vendita e la gestione dell’approvvigionamento.
Supply Chain Manager con esperienze in ambienti produttivi e commerciali in diversi settori merceologi (consumer, pharma, personal care). Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Ha lavorato in passato in TNT (outsourcing logistici per primarie aziende) e nel gruppo ReckittBenckiser ricoprendo diversi ruoli tra cui Logistic Manager e Demand Planning Manager.
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 12:30 - 13:00 | Big data, machine learning ed artificial intelligence per ottimizzare la gestione delle scorte ed aggiungere valore alla supply chain
Leggi
Vincenzo Gattei
Senior business development manager | Alfacod
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 09:00 - 09:30 | Le tecnologie abilitanti per la vera logistica evoluta
Leggi
Matteo Maranini
Direttore vendite | FEC Italia
Con più di 10 anni di esperienza nel mondo dell’elettronica e dei sistemi PC touch screen, è stato gestore di prodotto, Area Manager nel comparto vendite ed è oggi Direttore vendite dell’azienda.
Grazie a un mix di competenze tecniche e commerciali, da anni è il punto di riferimento per la rete commerciale di FEC ITALIA e per i numerosi clienti sia dell’area Avanzamento produzione (MES) sia dell’area Automazione del punto vendita.
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 14:30 - 15:00 | Scegliere i sistemi hardware per le attività di fabbrica nel contesto della digitalizzazione 4.0
Leggi
Luigi Moroso
Sales Director | Cybertec
Responsabile commerciale con 15 anni di esperienza nelle tematiche di supply chain e nel disegnare le migliori soluzioni per ogni tipologia di azienda cliente. Profonda conoscenza nel miglioramento dei processi di pianificazione e programmazione della produzione al fine di migliorare le performance aziendali. Collabora con aziende clienti come Silca, Luxottica, Carraro ed ABB.
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 11:30 - 12:00 | Dopo l’industry 4.0: dove e come investire?
Leggi
Daniele Nonnato
Sales & Project Manager | Multimac
Conferenze in programma:
-
11 Aprile 2019, 09:00 - 09:30 | Wearables, Edge, Rfid & Rtls: la sfida tecnologica per l’intelligenza aumentata
Leggi
Davide Pautasso
Responsabile commerciale | Kube Sistemi
Davide Pautasso è partner di Kube Sistemi s.r.l.
Ricopre la carica di direttore commerciale presso Kube Sistemi, società che si occupa di soluzioni per la logistica ed in particolare di sistemi per la gestione e il controllo del magazzino.
Durante la sua esperienza ventennale si è occupato di promuovere soluzioni logistiche di magazzino in aziende commerciali, di produzione e di servizi logistici, guidando le aziende ad implementare il WMS Gulliver e ad identificare le tecnologie opportune al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ha contribuito a diffondere la cultura del WMS in oltre 100 progetti di diversi settori merceologici
(Elettronica di consumo, Distribuzione Abbigliamento ed accessori per la moda, Produzione e distribuzione Alimentare, Articoli per Animali, etc.)
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 14:30 - 15:00 | L’importanza del WMS nella digitalizzazione delle aziende
Leggi
Francesco Romano
Sales Manager | Cybertec
Ingegnere e Sales Manager in Cybertec, azienda di riferimento per le soluzioni di Pianificazione e programmazione della produzione e della supply chain integrate. Particolare esperienza come Supply Chain Consultant nella aziende manifatturiere a produzione complessa.
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 11:30 - 12:00 | Dopo l’industry 4.0: dove e come investire?
Leggi
Roberto Ronchiadin
Business Development Manager | BETA 80 GROUP
Ingegnere elettronico, si occupa dal 1985 di WMS e di impianti automatici in ambito logistico. È Business Development Manager in Beta 80 Group, azienda di riferimento per capacità progettuale, soluzioni e dimensioni nell’ambito della Supply Chain.
Conferenze in programma:
-
10 Aprile 2019, 17:00 - 17:30 | Picking automatico a strati e a colli
Leggi
Raffaele Rota
Marketing Manager | Twt
Raffaele Rota, laureato in Economia e Master in Marketing & Service Management. Ha oltre 15 anni di esperienza in startup innovative, aziende tecnologiche e digitali. Attualmente in TWT si occupa di tradurre le strategie in progetti nel campo dell’innovazione tecnologica.
Conferenze in programma:
-
11 Aprile 2019, 12:30 - 13:00 | Il fattore comune delle nuove tecnologie: il ruolo strategico della digital supply chain come fondamenta per l’implementazione aziendale di servizi innovativi basati su IoT, RFID e Data Analysis
Leggi
Giorgio Solferini
Presidente | Alfacod
Presidente e fondatore nel 1986 di Alfacod, Giorgio Solferini vanta un’esperienza ultratrentennale nel mondo dell’identificazione automatica e del mobile computing. Da sempre attivo nei settori della logistica e della produzione, ha condotto Alfacod in un percorso di crescita tecnologica che le ha consentito di ampliare notevolmente il proprio ventaglio di soluzioni dedicate a questi ambienti. Tra queste, software e sistemi di automazione del magazzino e delle zone produttive, reti wi-fi enterprise, digital printing, soluzioni di stampa e applicazione automatica di etichette logistiche e tanto altro.
Gianluca Sperone
Global Supply Chain Director, Zoppas Industries
Dopo essersi laureato al Politecnico di Torino, svolge attività di ricerca presso l’Institut National Polytechnique di Toulouse, Francia.
Si specializza in tematiche logistiche e di supply chain frequentando l’Executive Program in Supply Chain Management alla SDA Bocconi, seguendo diversi corsi del MIT di Boston e partecipando a parecchi forum tematici internazionali, anche come relatore.
E’ certificato APICS CSCP.
Vanto diverse esperienze internazionali, prevalentemente in aziende del settore Automotive dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali sempre in ambito Operations.
Da oltre 10 anni lavora in particolare in Supply Chain, dal 2015 al 2018 ricopre la posizione di Head of Logistics and Supply Chain in Magneti Marelli, divisione Shock Absorbers mentre, al momento, è Global Supply Chain Director di Zoppas Industries.
Parallelamente è professore esterno al CUOA business school e partecipa in modo attivo a diversi comitati scientifici in qualità di specialista di Supply Chain.
I suoi cavalli di battaglia sono la costruzione dei processi end-to-end di Supply Chain, la creazione di valore lungo la catena di fornitura, la gestione del rischio e della sostenibilità, la riduzione dei costi e del capitale circolante.
Giorgio Tesorieri
AD | Infolog
Esperto di logistica, con un’esperienza consolidata sul settore di oltre 30 anni con clienti nazionali ed internazionali. AD e socio fondatore di Infolog Spa, software house di Modena specializzata da oltre 25 anni nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software per la gestione logistica di magazzino WMS e soluzioni gestionali ERP, con oltre 300 impianti realizzati. Si dedica alle linee commerciali strategiche riguardanti l’espansione della società per i sistemi e le soluzioni software INTELLIMAG WMS&SCM in ambito globale. Infolog a Var Group Company.
Andrea Tinti
Founder and CEO | Iungo
Inventore della tecnologia di comunicazione “IUNGOmail” (patent n. 1334748) utilizzata dalla soluzione IUNGO, Andrea Tinti si occupa di consulenza e realizzazione di progetti di “Supply Chain Collaboration” di successo attraverso il coinvolgimenti di TUTTI i fornitori, dal piccolo terzista alla multinazionale e ovunque nel mondo. Ingegnere gestionale, ha lavorato in Italia e in Spagna per primarie aziende dei settori manifatturiero, fashion e servizi ai cittadini.
Conferenze in programma:
-
11 Aprile 2019, 14:30 - 15:00 | Quanto vale la Supply Chain Collaboration
Leggi